Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Sport
04 Gennaio 2023

Visite: 1132

Eccellenza, ripartenza e promozione della città: questi gli elementi che rendono il Trofeo Irene Bacci un evento di grande prestigio per la città e di grande interesse anche per i semplici curiosi. L'evento, presentato oggi 4 gennaio alle 12.30, nella sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, celebrerà questo fine settimana al Palasport di Lucca la sua 12^ edizione. Si tratta di un traguardo notevole, reso ancor più significativo dal fatto che per due anni, causa la pandemia da Covid-19, la manifestazione ha subito una battuta d'arresto.

Altissimo il livello della manifestazione, nata nel 2010 in memoria di Irene Bacci, figura di primo piano che ha rivoluzionato la scena sportiva degli anni ‘70 e ‘80, come ha ricordato il presidente dell'ASD Ginnastica Ritmica Lucca Giannicola Bacci. La sua prematura scomparsa, nel 2007, è stata motivo di cordoglio nel panorama della ginnastica ritmica non solo a Lucca e in Toscana, ma anche a livello nazionale.

Quando fu fondato, l'evento era prevalentemente di livello locale e regionale; ora- ha sottolineato l'allenatrice Angela Gironi- molte sono le società di serie A che vengono da tutta Italia per partecipare al Trofeo. Il prestigio e l'affluenza dell'evento sono tali che, oggi, la partecipazione è solo su invito. D'altronde, almeno due sono gli elementi che rendono l'evento degno di nota per tutti gli appassionati del settore: una giuria d'eccellenza, composta da 15 membri giudicanti, internazionali e internazionali, e presieduta quest'anno da Emanuela Guarucci, referente tecnica regionale; e il fatto che si tratti della prima gara dell'anno. Questo è sicuramente un elemento da tener a mente: è infatti la prima occasione per le ginnaste di metter in mostra gli esercizi della nuova stagione”.

L'attrazione esercitata da un evento tanto prestigioso ha un effetto positivo anche per quanto riguarda la promozione della città all'esterno, nonché il suo benestare economico: 200 sono le ginnaste partecipanti quest'anno, accompagnate naturalmente da famiglie e allenatori, molte delle quali, come già detto, provenienti da fuori regione. Ne gioveranno dunque le attività economiche, gli alberghi in particolar modo. “Ciò fa riflettere- come ha sottolineato Angela Gironi- sull'impatto che una sorta di turismo "sportivo" potrebbe avere per la nostra città, magari ospitando eventi di ancora maggiore portata”.

Non solo eccellenza in ambito sportivo. Il valore civico dello sport, con la sua funzione di aggregazione e inclusione, è un elemento che il sindaco Mario Pardini ha tenuto a mettere in evidenza. “Dallo sport possiamo tutti trarre insegnamento e piacere, a prescindere dal livello a cui lo si pratica. Per questo, oltre all'evento in sé, è stato sottolineato il lavoro svolto dall'associazione anche nel resto dell'anno: 140 circa sono le bambine, tra i 4 e i 16 anni, che lì si allenano, di cui solo una frazione se ne occupa a livello agonistico; ma altrettanto importante è per loro l'attività che praticano. Tutte le ragazze- grazie ai saggi e, in questo periodo, aiutando con le preparazioni per il Trofeo- hanno l'occasione di sentirsi parte di quel mondo che è la ginnastica ritmica, la cui meraviglia è forse ignorata dai più. Mondo che questa manifestazione potrà- si spera- far conoscere a più persone, a più bambine”.

L'evento è ad ingresso libero e si spalma sui due giorni: sabato 7 dalle 14.30 fino alla sera (gli eventi individuali) e domenica 8 gennaio (le gare a squadre) dalle 9 fino all'ora di pranzo; in entrambe le giornate, alle gare seguiranno le premiazioni.

Ulteriori informazioni si possono trovare al sito www.trofeoirenebacci.it, tra cui l'elenco completo delle società iscritte per quest'anno.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie