Anno XI 
Giovedì 1 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
14 Dicembre 2022

Visite: 1093

Periodo nero per la Toscanagarden Nottolini che rimedia al Palasport di Bra la quarta sconfitta consecutiva, contro Libellula Banca CRS. Il punteggio di 3-0 a favore delle rossonere di coach Marco Relato la dice tutta sull'andamento della partita a senso unico. I parziali: 25-16/25-22/25-17.
Non è stato sufficiente nemmeno il rientro in panchina di Stefano Capponi, fermato a casa per due settimane dal covid, per dare una sterzata al periodo negativo che sta coinvolgendo Trevisiol e compagne dopo una partenza in stagione di cinque vittorie consecutive. Le ragioni di questa involuzione negativa sono sicuramente appellabili soprattutto alle assenze.
Il grave infortunio a Rebecca Sciabordi, che dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico al ginocchio, e per lei la stagione è già finita dopo che si è accasciata al suolo dolorante nel match contro le fiorentine di Liberi e Forti, ha influito negativamente per gli equilibri della squadra. A lei il coach aveva sempre chiesto di sacrificarsi anche in fase difensiva dove stava offrendo delle prestazioni convincenti senza mai deludere le aspettative. Tutti quegli accorgimenti e movimenti più volte provati in allenamento e che avevano consentito di fare tanti punti si sono sfaldati e così quel designo tattico nella velocità di esecuzione abbinata agli spostamenti sul campo.
Oltre alla Sciabordi perdura l'indisponibilità di Ester Grucka, che poteva in certi frangenti essere utile per far rifiatare la palleggiatrice Trevisiol. Per la Grucka continuano i tempi di recupero dopo l'infortunio alla caviglia e difficilmente potrà tornare sul parquet prima di due mesi. A Bra le bianconere hanno tentato una timida reazione dopo aver perso nettamente il primo set. Ma anche nel secondo si sono soltanto avvicinate nel punteggio alle braidesi senza però mai dare l'impressione di poterla spuntare. Senza storia anche il terzo parziale che ha premiato la squadra di casa con la seconda vittoria consecutiva dopo il successo esterno della settimana precedente quando aveva espugnato il Palamombarone di Acqui Terme per 1-3.
 
COACH CAPPONI: "URGONO RINFORZI E DOBBIAMO RITROVARE LA GIUSTA MENTALITA'"
 
Comprensibilmente amareggiato coach Capponi che dice: "Abbiamo sofferto per tutta la gara facendo errori che non possiamo permetterci. Dobbiamo riuscire a rimetterci in carreggiata in attesa dei rinforzi perchè anche in allenamento non possiamo allenarci come dovremmo per mancanza numerica di atlete"
 
Il problema della squadra è anche a livello mentale. Le ragazze giocano piuttosto contratte e non più sicure come in avvio di torneo ma la mentalità si ritrova con i risultati. Intanto la società di Gradi e Bertini è corsa ai ripari nel mercato di riparazione.
 
E' ARRIVATA VIRGINIA GHEZZI
 
Il D.S. Miccoli ha messo a segno il primo colpo convincendo la palleggiatrice Virginia Ghezzi a rimettersi le ginocchiere dopo che l'atleta cascianese aveva deciso di prendersi una pausa con l'Ambra Cavallini. Classe 94 la Ghezzi può risultare importante per rinforzare il reparto centrale ed è già a disposizione della squadra. Imminente dovrebbe essere l'acquisto anche di una banda.
 
SETTIMA IN CLASSIFICA
 
La classifica vede al momento la Nottolini al settimo posto con p. 14 dopo 10 giornate. La Libellula Banca CRS dopo questa vittoria esce di un soffio dalla zona rossa anche se per uscirne completamente dovrà continuare a fare risultato nelle prossime partite. Al Palapiaggia sabato, con inizio alle ore 21, arriva Rimont Progetti Genova. Le bianconere devono cercare di vincere per non piombare nelle zone pericolose.
 
SCORE NOTTOLINI: Lavinia Mariani, Ester Grucka, Ambra Trevisiol (K), Caterina Bini (L2), Miriam Zine, Giulia Lunardi 1, Alice Coselli 5, Chiara Bruni 5, Lucrezia Salamida 4, Alessia Sgherza 8, Noemi Fatone 5, Ilaria Battellino (L1), Chiara Benvenuti. Coach: Stefano Capponi e Matteo Lupetti.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie