E’ stato presentato in anteprima nazionale a Milano-Bollate, nell’ambito delle manifestazioni olimpiche, il nuovo libro dello scrittore lucchese Paolo Bottari dedicato ad un’atleta olimpica, Greta Cecchetti, campionessa internazionale di Softball. Il libro, intitolato “Strike – Greta Cecchetti dal sogno a una carriera strepitosa”, prodotto dall’editrice Calzetti e Mariucci e patrocinato dalla Federazione Italiana di Baseball e Softball, è una biografia sportiva dell’atleta più rappresentativa nell’ultimo ventennio del movimento femminile del softball europeo, non solo italiano.
Per Paolo Bottari, invece, è la trentesima opera scritta tra libri di storia locale e sportiva, un libro che avrà una diffusione nazionale e che già dalla sua prima uscita a Bollate, nella terra che ha visto la Cecchetti crescere e compiere tante imprese tra scudetti e Coppe dei Campioni vinte, ha riscosso grande successo alla presentazione con la sala completamente piena.
A fare gli onori di casa, l’assessore alla cultura Lucia Albrizio e quello allo sport Mauro Dainelli, insieme alla vice-presidente della FIBS, Marina Centrone, al direttore sportivo del Bollate Softball, Luigi Soldi e al moderatore il giornalista Paolo Nizzola. Greta Cecchetti, ora pitching coach della Nazionale, è stata la prima lanciatrice italiana a superare i 2000 strike out e la prima ad aver giocato in tutti i campionati più importanti, dagli USA, al Giappone e l’Australia, oltre ad aver vinto tanti titoli europei con la Nazionale e ad aver partecipato alle Olimpiadi di Tokyo. Il libro non è solo il racconto della straordinaria carriera della più forte lanciatrice del panorama italiano ed europeo ma vuole essere un concentrato di emozioni, oltre a mettere in evidenza anche l’aspetto tecnico del lancio e il ruolo della donna atleta nello sport. Il libro prossimamente sarà presentato anche a Lucca. Soddisfatto Paolo Bottari, che dopo il successo dell’altra biografia sportiva dedicata all’ex giocatore di calcio, Giovanni Toschi, si dice pronto per nuove imprese letterarie in ambito sportivo.



