Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
16 Maggio 2021

Visite: 194

Molto meglio le diciassettenni di coach Matteo Ingratta nella partita di andata dei play-off contro una spenta Nottolini. Al Pala Agil la Igor Trecate ha vinto per 3-0 (25-19/25-12/25-20) giocando con semplicità, linearità e pragmatismo grazie alle lezioni impartite da un tecnico fra i migliori d'Italia nel valorizzare giovani talenti.

Le bianconere viceversa hanno giocato senza ardore agonistico, incapaci di reagire, dando l'impressione di non impegnarsi nemmeno per organizzarla questa reazione, eccetto capitan Roni che, almeno nel primo set, era l'unica a giocare nei suoi livelli standard. Lo stesso coach Capponi è apparso indeciso sul da farsi, su come porre rimedio nella tattica e nel gioco.

Dopo un primo set equilibrato soltanto nelle fasi iniziali, ma poi tenuto sempre in pugno dalla squadra di casa, nel secondo set le bianconere hanno giocato addirittura peggio. Già sotto dopo pochi giochi per 5-2, l'unica reazione l'hanno avuta grazie ad un ace di Alice Coselli per il momentaneo pareggio (6-6). Dopo di che non c'è stata più partita con le igorine che senza strafare, tenevano a lunga distanza la squadra di Capannori vincendo in scioltezza 25-12. Nel terzo set la tanto attesa reazione si è vista soltanto nelle fasi iniziali con la Nottolini che conduceva con un vantaggio massimo di 3 punti (4-7), per poi concedere 6 punti consecutivi a Bartolucci e compagne ribaltando il punteggio nelle proporzioni diametralmente opposte.

Dopodiche c'è stata una sola squadra in campo: la Igor Volley Trecate che si è pure permessa di concedere diversi errori gratuiti per poi chiudere set e partita con il punteggio di 25-20. La Igor era giunta terza nella regular season del girone A1 preceduta dalla Lilliput Torino e da Biella. Un girone che non è mai apparso di qualità superiore a quello centrale delle toscane e ieri si è avuta la conferma con la Timenet Empoli, quarta nell'A2, che ha surclassato per 3-0 la Lilliput Torino, prima nell'A1, imbattuta nel mini-girone, aggiudicandosi l'andata dei play-off.

LE ATTENUANTI

Sapevamo che la Nottolini non era in buone condizioni, considerando il lungo fermo per il covid che le ha fatto perdere il ritmo e per ritrovarlo ci vogliono tanti allenamenti, non giocava in campionato dal 27 marzo quando al Palapiaggia superò 3-0 l'Arredo Frigo Valnegri di Acqui Terme, ma a Trecate ha mostrato tutti i difetti sia a livello fisico che mentale. Ora però non deve piangersi addosso perchè ha ancora concrete possibilità di passare il turno per dare un senso al raggiungimento dello storico traguardo dei playoff per l'A2 mai successo prima in 30 anni di storia. Per farlo sabato al Palapiaggia deve preparare bene la partita sia a livello fisico che soprattutto mentale, con il vantaggio, in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, di giocarsi il golden set in casa.

SCORE NOTTOLINI

Sciabordi 4, Gambarotto (L 2) n.e., Battellino (L 1), Mutti, Lunardi 5, Magnelli 5, Romani n.e., Ceragioli, Coselli 3, Bibolotti 1, Roni ( K ) 8, Caporali, Bresciani 1, Catani 1. All. Capponi

SCORE IGOR VOLLEY TRECATE

Frigerio 7, Bertolucci 3, Orlandi 12, Gallina n.e., Bolzonetti 11, Badalamenti 9, Giorgetta n.e., Picchi n.e., Tellone (L), Palazzi, Costantini 10, Garavaglia n.e., Nardo n.e. All. Ingratta

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie