Anno XI 
Lunedì 15 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Sport
08 Novembre 2022

Visite: 1227

C'era anche lui e non poteva essere diversamente, alla festa del Family Day, chiamiamola così che ci viene più semplice, organizzata ieri sera al Palatagliate dal Basket Club Lucca di Matteo Benigni e Ugo Donati. Una serata riuscita benissimo, semplice, ma, allo stesso tempo calorosa e di questi tempi così freddi ci voleva sicuramente.

Renato Malfatti, un'età imprecisata, ma certamente portata benissimo, fondatore della palestra ed ora Centro Wellness Ego, grande appassionato di basket per averlo praticato per 18 lunghi anni, è sceso sul parquet del Palatagliate e con parole facili, ma significative, ha ripercorso una strada lunga tanti anni da quando, nel lontano 1970, militava nelle file della allora squadra della pallacanestro Lucca.

Il suo è stato un discorso all'insegna dei giovani, con l'invito a tenere alta sempre la guardia dai pericoli della vita affidandosi, per evitarli, all'attività fisica ancor più che allo sport se non si vuole praticare attività più o meno agonistica. "Nessuno si è mai ammalato di troppo sport, casomai di troppa sedentarietà". Parole sante, accompagnate dai ricordi di una vita iniziata come atleta e, dopo, proseguita nel tentativo, riuscito, di far stare meglio e bene la gente.

Non è un caso se alla Ego sono regolarmente 'attivi' e praticanti oltre 3 mila iscritti e se, dall'inizio, oltre 25 mila lucchesi si sono affidati alle 'cure' di Malfatti e del suo staff. 

Anche i genitori sono stati invitati a vigilare e a far sì che i figli seguano lo sport, antidoto efficace e formativo per combattere, da un lato, l'apatia e le cattive frequentazioni, dall'altro per contribuire alla maturazione del giovane atleta.

Renato Malfatti è anche uno dei componenti il direttivo dell'associazione Amici della pallacanestro oltre ad essere uno degli sponsor del Basket Club Lucca al quale, proprio a fine intervento, Malfatti ha ribadito la sua presenza e la sua disponibilità in ogni momento.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie