Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
23 Novembre 2025

Visite: 532

Una Nottolini a due facce riesce a ribaltare il risultato in rimonta facendo uscire il meglio di sé dopo momenti di grande pressione rimontando lo svantaggio di due set ad uno e superando le avversità con un atteggiamento combattivo e di unione, ma soprattutto con una prova di orgoglio. Paif Img Nottolini-Pallavolo Follonica 3-2( 24-26/ 25-15/ 12-25/ 25-21/ 15-11). Una partita rocambolesca e vinta con grande reazione ma piena di colpi di scena con ribaltamenti di fronte ed una vittoria che porta, sia pure ottenuta al tie break, due punti preziosi nella classifica delle bianconere che non vincevano dal 25 ottobre: 3-1 contro Casciavola. Un successo che però ha soltanto mascherato i problemi di gioco di una Nottolini partita male e che soltanto dal quarto set è tornata ad essere incisiva in attacco con una super Giulia Mannucci ed in difesa con Sara Spadoni ritrovando anche la continuità nel ragionare per evitare di prolungare gli errori. Gli allenamenti ordinati da coach Giuseppe Mataluna in settimana hanno fruttato soltanto parzialmente, dopo la pesante sconfitta per 3-0 del PalaPaoli di Signa  e la squadra necessita di un approccio più efficace. L' energia di questa vittoria potrà servire a Benedetta Catani e compagne per correggere gli errori e tornare al successo con più continuità.
Questo il roster: 
Veronica Testi al palleggio con opposto Chiara Bruni; capitan Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Marta Mantellassi e Giulia Mannucci di banda; Sara Spadoni libero. Sono subentrate nel corso del match: Sofia Ciaccio (verso la fine del terzo) al posto di Veronica Testi; una esordiente ,la quindicenne Elisa Nora Barnett, ha preso il posto di Chiara Bruni; Alice Bagni ha sostituito per un tratto Giulia Mannucci.
GIULIA MANNUCCI MVP DEL MATCH
Ancora una Volta l' MVP del match va a Giulia Mannucci. La venticinquenne banda pontederese, che lo scorso anno fu promossa con il volley Livorno in B2, si distingue quasi sempre per la sua continuità di gioco. Talento, carriera e successi dimostrano la sua notevole costanza.
IL PRESIDENTE BERTINI: "DUE PUNTI CHE FANNO MORALE, MA I PROBLEMI DI GIOCO RESTANO"
"Un successo che dà morale ed indispensabile per la mia squadra-dice il presidente Enrico Bertini- però i problemi restano. Soltanto nel quarto e quinto set le ragazze hanno adottato una migliore distribuzione del gioco con passaggi più precisi ed un ruolo più attivo di tutte le giocatrici, con Ginevra Pozzolini che alzava di più la difesa a muro bloccando più spesso il gioco avversario. Molto bene anche l' ingresso in regia nel quarto e quinto set di Sofia Ciaccio che vista la sua età di soli 17 anni ha buone prospettive per il futuro e sta sviluppando un' ampia base di competenze. In settimana coach Mataluna, su nostro consiglio, aveva apportato modifiche all' allenamento per gestire al meglio le condizioni fisiche e psicologiche della squadra e qualche risultato si è visto."
PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER LA COPLAT PORCARI
Nella settima giornata si registra la prima sconfitta stagionale di un Porcari irriconoscibile con una totale mancanza di gioco. Il risultato: Porcari-Le Signe 1-3 (16-25/ 19-25/ 25-23/ 21-25). Come attenuante, la mancanza di Giulia Cerri, ferma per infortunio alla caviglia, ma non giustifica la prova opaca della squadra di coach Grassini che soltanto nel terzo set ha ritrovato la grinta per lottare e la visione tattica per imporre il proprio gioco. Troppo poco per portare a casa punti per una classifica che comunque non le pregiudica niente in quanto, pur sconfitte, le rossonere mantengono il primato solitario con due punti di vantaggio sullo stesso Club Le Signe cha balza dopo questa vittoria al secondo posto a due sole lunghezze dalle rossonere. La nota più positiva della serata è stata ancora Giulia Martone, che, subentrata in corsa, ha ampiamente meritato la sufficienza fino al termine del match. Per la squadra di coach Daniele Tonini un successo meritato e forse inaspettato ma giocato con grande motivazione focalizzandosi sul lavoro di squadra e sull' impegno collettivo. 
COACH GRASSINI: 
"La mia squadra non ha giocato ai livelli standard-dice Riccardo Grassini- e soprattutto non siamo riusciti a trovare soluzioni diverse quando Le Signe ci ha messo in difficoltà. 
Questa sconfitta è sicuramente un campanello di allarme. Le ragazze hanno commesso troppi errori di coordinamento ed in battuta creando un clima teso. In settimana dovremo analizzare bene questa sconfitta e migliorare cosa non è funzionato."
Roster del Porcari:
Francesca Tucci in regia opposta a Greta Cresci; Elena Casini e Asia Degl' Innocenti in posto 4; Chiara Piccini e Ginevra Norci al centro; Ilaria Battellino e Erika Tamburini liberi alternati tra difesa e ricezione.
Sostituzioni:
Nel secondo set Asia Sentieri per Asia Degl' Innocenti; a metà del secondo set Giulia Martone per Ginevra Norci; verso il finale del terzo set è rientrata Degl' Innocenti per Sentieri; quindi Asia D' Otre per Greta Cresci.
CLASSIFICA SERIE C GIRONE B DOPO LA SETTIMA GIORNATA
Coplat Porcari P. 17
Volley Club Le Signe P. 15
Verodol Casciavola P. 14
Cecina P. 14
Valdarno Project Montevarchi P. 14
Giorgio Peri Grosseto P. 13
G. e. Pietro Larghi: P. 12
Emmegel Calenzano P. 11
Pallavolo Follonica P. 10
Paif Img Nottolini P. 8
Sales Volley Firenze P. 7
Progetto Volley Bottegone P. 6
Montebianco P. 5
La Bulletta P. 1
SABATO L'OTTAVA GIORNATA
Nell' ottava giornata sabato alle ore 18 per la Coplat Porcari impegno esterno al Palagolfo contro Follonica. In trasferta anche la Nottolini al Palasport Azzurri d' Italia contro Grosseto. Quest' ultimo match avrà inizio alle ore 18.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie