Nella terza giornata del girone B di serie C la Coplat Porcari continua la sua striscia di vittorie consecutive superando al Palacavanis il Montebianco delle ex Giulia Caseti ed Alice Coselli e di coach Lorenzo Branduardi per 3-0 (25-17/ 25-19/ 25-21), conquistando la vetta solitaria in classifica. Con l' ottima regia ed il controllo del gioco di Giulia Cerri le rossonere, come vuole il loro coach Riccardo Grassini, stanno continuando a mostrare coesione e forte unità d' intenti ma anche aiuto reciproco e di compattezza di gruppo continuando a migliorare e a crescere.
"Siamo stati bravi-dice Grassini-a limitare il gioco di Montebianco che arrivava da una settimana positiva. Loro hanno in Alice Coselli la giocatrice di punta ed abbiamo limitato i suoi attacchi grazie ad una buona correlazione muro-difesa prendendo in mano il gioco dopo la prima metà del primo set."
Lo schieramento del Porcari: Cerri in regia opposta a Cresci; Casini e Degl' Innocenti in zona 4; Piccini e Norci al centro; Battellino libero. Nel corso del match sono entrate: Tucci e D' Otre rispettivamente per Cerri e Cresci; Massaro per Piccini. Nel terzo set sul 9-2 per le rossonere sono entrate anche Sentieri per Degl' Innocenti e D' Otre per Cresci. Un set chiuso mantenendo sempre un margine di vantaggio.
"Una nota positiva- conclude Grassini- riguarda la crescita di rendimento di Alice Massaro che ho impiegato con un tempo maggiore rimanendo soddisfatto per lo sviluppo di abilità coordinative che ha mostrato."
Sabato la quarta giornata con le rossonere impegnate al Pala Fois di Firenze contro una Sales che giocherà con il coltello fra i denti per riscattare una partenza deludente che le ha fruttato soltanto due punti nelle prime tre giornate. Si giocherà alle ore 21,15.
La classifica nelle prime posizioni dopo la 3.a giornata:
Coplat Porcari P. 9
Valdarno Project Montevarchi P. 6
Verodol Casciavola P. 6
Paif Img Nottolini P. 6
Pallavolo Follonica P. 6
Pietro Larghi P. 6
IN SERIE D VINCONO PANTERA E MC DONALD' S PORCARI
Una giornata positiva come non era ancora accaduto per il volley lucchese: vincono in contemporanea le due squadre di serie C Coplat Porcari e Paig Img Nottolini e fanno altrettanto nel girone B di serie D Pantera e Mc Donald's Porcari.
La Pantera conquista la terza vittoria consecutiva espugnando il Palaboccaccio, infliggendo un secco 3-0 al Certaldo (11-25/ 21-25/ 14-25). Un punteggio che la dice tutta sulla superiorità mostrata dalle ragazze di coach Stefano Capponi trascinate da una super Debora Vanuzzo e dall' esperto libero Ilaria Miccoli che mostra sicurezza nel recuperare palle difficili combinando la consueta reattività e tecnica nel bagher. Soddisfatto di questo inizio di stagione e della gestione strategica della rosa il direttore tecnico Roberto Arfavelli. Dopo questo successo la Pantera mantiene la seconda posizione in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista FGL Zuma Castelfranco.
In crescita anche la Mc Donald's Porcari di coach Sabrina Bertini che sfrutta il turno casalingo del Palacavanis superando CMG Cassero per 3-1 (15-25/ 25-22/ 25-19/ 25-19). Dopo aver perso il primo set le rossonere sono autrici di un prodigioso recupero e vincono la partita con una rimonta spettacolare. Un' inversione di tendenza che sta a dimostrare la poca esperienza vista la giovane età per una squadra in costruzione che Sabrina Bertini sta migliorando di partita in partita. Una squadra che è in fase di sviluppo e che mira a costruire un nucleo solido per il futuro. Nonostante l' andamento altalenante il Porcari è quarto in classifica con 6 punti in tre partite. Un bottino forse inaspettato ma che dimostra il valore della rosa.
SABATO BIG-MATCH E SUPER DERBY AL PALAMARTINI
È arrivato uno fra i momenti più attesi della prima parte di stagione. Sabato al Palamartini è in programma il derby Pantera-Mc Donald's Porcari. Le azzurre di coach Capponi partono con i favori del pronostico ma nel derby a volte la pressione emotiva può capovolgere i valori tecnici e tattici. L' intensità della competizione sicuramente ci sarà e peccato che l' impianto di San Marco non sia ancora idoneo ad accogliere il pubblico. Si gioca alle ore 21.
CLASSIFICA DOPO LA 3.a GIORNATA NEL GIRONE B DI SERIE D
FGL Zuma Castelfranco P. 9
Pantera P. 8
Dga Impianti P. 8
Mc Donald's Porcari P. 6
La Vecchianella Migliarino P. 6
Capannoli P. 6