Quarta vittoria consecutiva ottenuta con ferocia dal primo all' ultimo minuto della Pantera che espugna il Pala Carlesi rifilando uno 0-3 senza attenuanti all' Ambra Cavallini. La più bella Pantera della stagione sale così al secondo posto in classifica scavalcando DgA Impianti Firenze che a sorpresa è uscita sconfitta da Scandicci per 3-1. A Pontedera le azzurre dimostrano un grande collettivo, il massimo dell' organizzazione tattica e dell' armonia tra le giocatrici frutto non soltanto del talento individuale ma di come il lavoro di gruppo premi per merito di Stefano Capponi, un coach di categorie superiori che ha accettato di lavorare a S. Marco credendo in un progetto e facendo ritrovare l' entusiasmo ed il sapore dei play off, anche se il campionato è sempre lungo ed è vietata ogni distrazione come predica sempre lo stesso coach ligure. Nelle schiacciate delle sue attaccanti si sono viste sempre le compagne fare cerchio per recuperare prontamente il pallone murato dalle avversarie. Emma Bianchini distribuiva perfettamente il gioco d' attacco che Vanuzzo e compagne facevano diventare imprevedibile e veloce. Il risultato parla chiaro: Ambra Cavallini-Pantera 0-3 (11-25/ 14-25/ 15-25). È questo il punteggio più rotondo nello splendido campionato che sta conducendo la squadra del Direttore Tecnico Roberto Arfavelli che ha sempre creduto in questo organico ed al quale va il merito di aver convinto la società ad ingaggiare Capponi. Le ragazze in campo si muovono all' unisono e si scambiano la palla senza incertezze. Il gruppo è unito ed anche in panchina fra coloro che giocano meno c'è armonia ed unione di intenti per raggiungere il successo di squadra.
COACH CAPPONI: "BRAVE LE RAGAZZE A GIOCARE COME SANNO FINO IN FONDO"
"La squadra ha mantenuto alta l' intensità di gioco-dice il coach-per tutta la partita non andando così incontro a cali di tensione ed a possibili recuperi nel punteggio perché a Pontedera diverse squadre hanno trovato difficoltà a fare punti. Devo essere onesto questa prestazione ha stupito anche me. La mia squadra è stata padrona del campo, fisicamente energica e concentrata recuperando tutti i palloni possibili. Sono veramente soddisfatto di tutte le ragazze."
ROSTER
Questo lo schieramento iniziale che non ha avuto sostituzioni in tutto il match:
Emma Bianchini in regia opposta a capitan Debora Vanuzzo; Veronica Biagi e Dora Granucci di banda; Alice Castiglioni e Marta Buselli centrali; Ilaria Miccoli libero. Dopo 15 giornate Vanuzzo e compagne mantengono 7 punti di vantaggio sulla quarta in classifica Cassero, un vantaggio abbastanza rassicurante per rimanere dentro la griglia dei play off.
Nel prossimo turno, per la 16.a giornata, la Pantera torna a giocare sabato alle ore 21 al Palamartini contro la Polisportiva Certaldo.
SUL MATCH LA GRANDE REGIA DI EMMA BIANCHINI MVP
Sul match c'è l' impronta di Emma Bianchini. La sua è stata una grande prestazione. Grazie alla sua ispirazione il gioco della Pantera è stato imprevedibile, preciso e capace di esaltare al massimo le qualità delle sue attaccanti. In una giornata di grazia per la sua squadra va a lei l'MVP di In Lucca Veritas.
IL PORCARI TORNA AL SUCCESSO RIFILANDO UN CONVINCENTE 3-0 ALLA CERTOSA
La Mc Donald's Porcari torna al successo al Palacavanis rifilando un secco 3-0 alla Certosa (25-11/ 25-14/ 25-10). Quello che conforta, anche se giocava contro l' ultima in classifica, è aver visto un grande miglioramento in diverse aree chiave, facilitato anche da una allenatrice come Sabrina Bertini che sa motivare il gruppo. Nell' ultimo match si è notata nella squadra un cambio di mentalità ed una maggiore coesione che speriamo diano una svolta al proseguimento del suo campionato che la vede in lotta per non retrocedere ad iniziare dal prossimo match in una trasferta non certo fra le più facili come quella di Castiglion Fiorentino.
ROSTER
Carolina Tocchini in regia con opposto Aurora Fabbri; Matilde Melani e Alice Mantovani di banda; Sofia Pacini e Valentina Vannini centrali; libero Aurora Centi in fase di ricezione e Arianna Doveri in fase di difesa. Nel corso del match sono entrate anche Sara Ponziani e Sara Schiavo.
SABRIBA BERTINI: "UN MATCH DOMINATO CHE DA FIDUCIA"
" Pur con assenze che pesano come quella di Giorgia Rossi e Del Tozzotto, ferma per una distorsione alla caviglia, la mia squadra ha disputato un' ottima partita con tutte le unità. Il risultato non fa una piega, abbiamo tenuto sotto controllo i tre set vinti in maniera netta. Le ragazze si stanno allenando bene e con impegno. C'è fra loro empatia e coesione, da qui in avanti ci giocheremo le partite contro qualsiasi avversario, perché eccetto Castelfranco possiamo vincere e perdere contro chiunque. Sulla carta non c'è nessun risultato scontato e punteremo sempre alla vittoria."
Prossima partita per il Porcari domenica alle ore 18 al PalaMeoni di Castel Fiorentino contro Cassero, che occupa attualmente la quarta posizione in classifica. Vedremo se il Porcari confermerà il bel gioco che ha mostrato contro Certosa.
CLASSIFICA SERIE D, GIRONE B DOPO LA 15.a GIORNATA
FGL ZUMA CASTELFRANCO P. 43
PANTERA P. 37
DgA IMPIANTI P. 35
CMG CASSERO P. 30
ASD CAPOLONA SUBBIANO P. 26
ROBUR 1908 SCANDICCI P. 23
LA VECCHIANELLA MIGLIARINO P. 21
CORTONA VOLLEY P. 20
IES MU TOMEI LIVORNO e AMBRA CAVALLINI P. 19
PsB CAPANNOLI e MC DONALD'S PORCARI P. 16
POLISPORTIVA CERTALDO P. 10
CERTOSA VOLLEY P. 0