Con una prestazione autoritaria la Pantera Lucca vince il derby contro Mc Donald's Porcari per 3-0 (25-14/ 25-21/ 25-13) e conquista la vetta della classifica da imbattuta dopo 4 giornate nel girone B di serie D. Un primato coinciso con la sconfitta rocambolesca per 3-2 della FGL Zuma Castelfranco maturata al PalaMeoni di Castiglion Fiorentino e condiviso con la DGA Impianti di Firenze. Al PalaMartini contro le rossonere di coach Sabrina Bertini le azzurre sono partite con grande determinazione giocando anche un bel volley, non mollando mai la presa, accusando l' unico momento di difficoltà nel secondo set quando Porcari è stato a lungo in vantaggio ma Vanuzzo e compagne sono riuscite a mantenere la concentrazione recuperando con energia ed esperienza e grazie ad una prestazione collettiva di grande intensità. La crescita della Pantera si deve molto a coach Capponi che con l 'intelaiatura dello scorso anno ha avuto l' opportunità di creare un legame più profondo, sviluppando tattiche mirate e personalizzate negli allenamenti. I ritocchi di questa stagione sembrano azzeccati ed il direttore tecnico Roberto Arfavelli ha esercitato un buon lavoro, basandosi sulla visione tattica e nel colmare le lacune stando a stretto contatto con l' allenatore ed il D.S. Marco Roventini. Ora l' importante è non perdere entusiasmo e la voglia di vincere per continuare a mantenere la leadership della classifica. Per il Porcari una partita in più per crescere essendo formato da atlete giovanissime. Coach Sabrina Bertini sperava in un match migliore delle sue ragazze dopo la prova corale entusiasmante della scorsa settimana ma dice:
"Abbiamo fatto tanti errori perdendo molta sicurezza. Peccato averci fatto bruciare il vantaggio che avevamo nel finale del secondo set. La Pantera ha altre ambizioni rispetto a noi che dobbiamo assumere maggiore costanza nel gioco e limare un po' dei molti errori mostrati a San Marco. Sono però soddisfatta delle mie ragazze che hanno buone prospettive di crescita grazie alla loro assidua voglia di allenarsi"
SCHIERAMENTI
Pantera: Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Veronica Biagi e Silvia Corti di banda; Marta Buselli e Alice Castiglioni centrali; Ilaria Miccoli libero. Sono subentrate nel terzo set anche la banda Dora Granucci e l' opposto Giulia Mazzei ha rilevato capitan Debora Vanuzzo.
Mc Donald's Porcari: Carolina Tocchini in regia opposta a Sara Schiavo; Valentina Vannini e Alice Andreucci al centro; Giorgia Rossi e Alice Mantovani di banda; Aurora Centi libero.
Assente per infortunio la centrale titolare Sofia Pacini. Nei tre set sono entrate costantemente Sara Ponziani ed Alessia Del Tozzotto. A metà del terzo set è stata messa in campo anche la schiacciatrice Matilde Melani finalmente recuperata dopo i problemi fisici causati da una distorsione alla caviglia.
VERONICA BIAGI MVP NEL PRIMO MATCH INTERO
La nota più positiva per la Pantera l' ottima prestazione della schiacciatrice Veronica Biagi al primo match giocato per intero. La sua continuità è stata influente e decisiva per il risultato finale. A lei va l' MVP del match.
LA SODDISFAZIONE DI COACH CAPPONI: "FINALMENTE UNA PRESTAZIONE CONVINCENTE DI TUTTA LA SQUADRA"
" Abbiamo vinto bene un match non facile-dice Capponi- Temevo la coralità del gioco del Porcari che aveva vinto la scorsa settimana 3-1 contro Cmg Cassero.  Le mie ragazze hanno giocato con un forte spirito di squadra correggendo gli errori fatti nelle partite precedenti. Sono soddisfatto anche di Veronica Biagi che ha disputato una grande partita dal primo all' ultimo minuto. Potevo anche impiegarla prima ma viene pure lei da un infortunio. Quando rientrerà anche Sofia Bianchini avremo un reparto di attacco veramente di grande livello per la serie D. Anche Giulia Mazzei, nonostante finora sia stata impiegata poco tempo, sta dimostrando di essere pronta per reggere il match con grande intensità."
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI GIRONE B DI SERIE D DOPO QUATTRO GIORNATE
PANTERA P. 11
DGA IMPIANTI P. 11
FGL ZUMA CASTELFRANCO P. 10
PSB CAPANNOLI P. 9
TOMEI LIVORNO P. 7
LA VECCHIANELLA MIGLIARINO VOLLEY P. 6
CMG CASSERO P. 6
MC DONALD'S PORCARI P. 6
GLI IMPEGNI DI SABATO
Sabato Pantera e Porcari saranno di nuovo in campo per la quinta giornata. La Pantera è attesa al PalaLaurenzi contro Cortona Volley. Impegno casalingo invece per il Porcari contro D G A Impianti Firenze che condivide il primo posto in classifica a pari merito con la Pantera. Entrambi i match avranno inizio alle ore 18.