Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
23 Novembre 2022

Visite: 1270

Non sappiamo ancora se il questo inverno sarà prodigo di nevicate sul nostro Appennino e sulle Alpi, ma sappiamo con certezza che noi della Focolaccia, dopo aver festeggiato ( nel 2021) i 50 anni di storia sociale con un libro di racconti ed immagini, vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci di fondo e biathlon presenti a Lucca, Capannori e negli altri comune della Provincia. Continuiamo ad essere l’unico sci club della Piana e uno dei tre dell’intera Provincia di Lucca ( gli altri sono a Pietrasanta e al Casone di Profecchia).

Nei trascorsi due anni, condizionati dalle restrizioni legate al Covid-19, i ragazzi e le ragazze della squadra di biathlon hanno continuato a gareggiare, accompagnati dai nostri allenatori, sulle nevi dei poligoni alpini (Bionaz, Forni Avoltri, Val Martello, ecc.); ora, dopo gli allenamenti estivi con gli skiroll e l’affinamento della tecnica di sparo presso il Tiro a Segno di Lucca, sono pronti per il prossimo campionato della Coppa Italia che inizierà il 10 dicembre.

Per febbraio 2023 sono stati programmati i corsi residenziali di avviamento allo sci di fondo per i giovani di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Alla fine del 2019 è cessata l’attività dello storico albergo “Lunardi” al Passo delle Radici, ma il Centro Fondo “Amorotti” e l’albergo “Mazzieri” situati alle Piane di Mocogno (sull’appennino modenese) sono una validissima alternativa anche se la distanza da Lucca è maggiore. Il Centro Fondo è un presidio federale e dispone anche di un impianto di neve programmata.

Neve permettendo, sono previsti due corsi (17-18-19 febbraio; 24-25-26 febbraio) e le iscrizioni sono già aperte. La società metterà a disposizione dei partecipanti la propria attrezzatura (sci, scarpe, bastoncini) e l’entusiasmo dei suoi istruttori e dei maestri di sci. L’unito volantino dettaglia i contenuti organizzativi.

Nel 2022, abbiamo ripreso anche i corsi per gli adulti presso il Centro fondo di Piandelagotti, con la partecipazione di cinque appassionate famiglie che hanno profuso la voglia di apprendere la peculiare tecnica sciistica con la fatica e il divertimento durante le lezioni sulla neve. Siamo a disposizione anche quest’anno e, se ci sarà interesse, ripeteremo l’esperienza nei prossimi mesi invernali del 2023.

Un altro momento di festiva condivisone sarà quello della partecipazione ai Giochi Invernali Special Olympics dal 14-18 dicembre a Sappada (UD). Tante gare con gli sci da fondo e con le racchette da neve insieme agli atleti dell’Allegra Brigata, che stanno perfezionato la loro preparazione sul campo scuola di Massa Pisana seguiti dai nostri instancabili allenatori.

Altre informazioni sul sito www.focolaccia.it o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie