Anno XI 
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
04 Dicembre 2022

Visite: 1629

Un girone B di serie D sempre più vetrina di giovani volliste. Uno scouting importante per Mc Donald'S Porcari e Scandicci Savino Del Bene di giovanissime alle prese con i primi salti di qualità nell'abbinare la parte tecnico-tattica a quella mentale. Si incontravano al Palacavanis due squadre con obiettivi diversi: il Porcari costruito dal suo presidente Roy Tocchini per vincere subito e puntare alla promozione ed uno Scandicci che disputa il campionato di serie D in fase evolutiva per formare le atlete in chiave futura e farle crescere sotto i propri insegnamenti. La partita è stata vinta per 3-0 dalla squadra di coach Marzio Luchetti meritatamente anche se il primo e soprattutto il terzo set sono stati tirati e giocati intensamente da entrambe le parti con il risultato sempre in bilico. Le rossonere si presentavano al loro pubblico con Tocchini in regia opposta ad Abruzzese, Degl'Innocenti e Meacci di banda, Pollacchi e Stefani al centro e Piacentini libero. Scandicci rispondeva con Dainelli, Martinelli, Fabbri, Magnani, Bruni e Siano. Libero Magnani.
 
I SET
 
Primo set sempre in bilico e Porcari lo vinceva in rimonta dopo essere stato sotto nel punteggio 17-18 siglato da un muro vincente di Martinelli. Alcuni errori in attacco della squadra di coach Meri Malucchi consentivano al Porcari di tornare in vantaggio 23-22, ma un pallonetto di Fabbri che metteva palla a terra su una zona del campo sguarnita riportava le fiorentine ad un solo punto in dirittura di arrivo: 24-23. Fatale una schiacciata fuori di Martinelli per il punto decisivo di Porcari che tirava un sospiro di sollievo vincendo il set 25-23.
 
2 SET
Senza storia il secondo set sempre condotto con largo margine dalla squadra di casa che lo vinceva senza patemi d'animo 25-10, mettendo in mostra la buona sincronia delle rossonere fra la regista Tocchini e le attaccanti Abruzzese Degl'Innocenti e Meacci.
 
3 SET
 
La partita si infiammava nel set finale con Scandicci che ribatteva punto su punto e che ancora credeva nella rimonta, grazie soprattutto ad una buona difesa. Un set sempre in bilico ed i due coach cercavano soluzioni diverse facendo diverse sostituzioni. Per Scandicci entrava Frosini e la squadra metteva a segno diversi punti da zona 2 con Dainelli. Sul 18-18 coach Luchetti faceva entrare Caterina Bianchi. Dopo aver respinto ingenuamente una palla ampiamente fuori dal campo la stessa Caterina Bianchi mostrava una buona intraprendenza contribuendo all'economia di gioco della sua squadra molto bene. Sul 20-20 il tecnico del Porcari cercava più imprevedibilità facendo entrare Agostini in regia al posto di Tocchini ma all'ennesimo punto di Dainelli sul 21-23 il set sembrava scivolare a favore delle fiorentine quando però la squadra di casa produceva il massimo sforzo con Degl'Innocenti che metteva a segno il punto del 24-24. Il set proseguiva in equilibrio fino all'ace in battuta di Caterina Bianchi che chiudeva set e match 28-26. Alla fine festeggiavano le ragazze di casa contro una squadra molto aggressiva in difesa dove brillava nelle prese sicure il libero Linda Magnani ma nei momenti decisivi commetteva troppi errori nella conclusione delle azioni. Il Porcari con questa vittoria mantiene dopo 9 giornate la terza posizione con P. 22, uno in meno di Progetto Volley Bottegone e due soltanto in meno della squadra leader Tema Project Calenzano. La squadra di Luchetti ha avuto il merito di mantenere una buona concentrazione dimostrando carattere e consapevolezza di quello che vuole.
 
SABATO IL DERBY A SANTA MARIA A COLLE PER UN CAMPIONATO SEMPRE PIU' AVVINCENTE
 
Continua a regnare l'equilibrio nelle zone alte della classifica e sabato prossimo è in programma il derby di Santa Maria a Colle contro la Libertas System Volley di coach Silvio Bianchi, che nell'ultimo turno ha liquidato con un secco 3-0 la Pallavolo Borgo, mantenendosi a due soli punti dallo stesso Porcari. Il derby di sabato, con inizio alle ore 18, sarà un test importante per entrambe le squadre che gravitano nelle prime posizioni, soprattutto in considerazione del fatto che in contemporanea il calendario propone lo scontro al vertice alla palestra King di Bottegone tra lo stesso Progetto Volley Bottegone e Tema Project di Calenzano per una classifica che potrebbe ancora mutare nelle posizioni di vertice
 
SCORE
 
MC DONALD'S PORCARI: Abruzzese 11, Agostini, Bianchi Caterina 2, Bianchi Cecilia, Carmignani (L2), Degl'Innocenti 8, Mantovani, Meacci 6, Piacentini (L1), Pollacchi 8, Stefani 5, Tocchini (K) 1. Allenatore: Marzio Luchetti
 
SCANDICCI-SAVINO DEL BENE: Siano 5, Dainelli 10, Seccacini, Magnani (L1), Basegni 2, Frosini, Bruni 3, Lampredi 3, Martinelli (K) 6, Fabbri 6, Grossi (L2). Allenatore: Meri Malucchi.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Spazio disponibilie

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie