Sport
Sprint fulminante di Mattia Negrente nel campionato italiano Under 23 di Lucca
È il 21.enne Mattia Negrente a laurearsi campione italiano Under 23 nella prova unica di Lucca, organizzata dall' Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia. I 185 partenti hanno animato la corsa con diversi spunti pregevoli, fughe e contro fughe, tanto da rendere incerto l'esito fino al traguardo

Accordo di collaborazione tra BCL Lucca e Vela Basket
Il **Basketball Club Lucca (BCL)** e il **Vela Basket** sono lieti di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione sportiva e progettuale finalizzato allo sviluppo della pallacanestro giovanile sul territorio della provincia di Lucca e della Versilia

Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026

Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 562
È un fine settimana esaltante, quello appena archiviato da MM Motorsport. Il team lucchese ha conquistato la vittoria assoluta al Rally di Reggello – Città di Firenze condividendo con Carlo Alberto Senigagliesi la sua sesta vittoria sulle strade del Valdarno fiorentino. Il pilota pisano, al quale è stata affidata la Skoda Fabia Rally2 Evo dopo otto mesi di inattività, si è reso protagonista di una performance crescente, culminata con il sorpasso sul diretto avversario nella penultima prova speciale. Affiancato da Marco Lupi, Carlo Alberto Senigagliesi ha reagito con fermezza ad una condizione fisica limitante, legata ad un periodo di convalescenza post operatorio. Un brindisi, quello celebrato a conclusione dell'appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona, che ha interessato MM Motorsport nell'occupare due posizioni del podio su tre. Un risultato globale che ha garantito alla struttura di Porcari la vittoria della Coppa Preparatori / Noleggiatori e che ha visto, tra i suoi interpreti, Roberto Tucci. Il pilota di Venturina ha confermato le linee di un trend che – al giro di boa stagionale – gli ha riservato il terzo podio consecutivo. Una performance, quella espressa da Tucci, che ha confermato la bontà del rapporto con la Skoda Fabia Rally2 Evo condivisa con Sauro Farnocchia e che ha fatto registrare una pronta reazione ad un testacoda accusato nel corso della terza prova speciale.
Due Skoda Fabia Rally2 Evo – esemplari equipaggiati con pneumatici Pirelli – ai vertici del confronto fiorentino: l'ennesimo, convincente progetto maturato grazie ad un costante dialogo tra equipaggi e staff tecnico.
Le nove prove speciali del Rally di Reggello hanno garantito chilometri ed un conseguente perfezionamento del feeling tra Marco Ramacciotti e la Skoda Fabia Rally2, vettura che ha visto – sul sedile destro – Filippo Caturegli. Il driver, alla terza occasione di utilizzo della vettura boema, si è congedato dalla pedana d'arrivo in quinta posizione assoluta grazie ad una condotta concreta valsa il miglior risultato in carriera. In quarta posizione di classe Rally4/R2 ha concluso Simone Dolfi: il pilota, affiancato da Alessio Pellegrini, ha capitalizzato al meglio l'impegno esprimendo buone sensazioni al volante della Peugeot 208 R2, in una categoria da sempre sinonimo di grande agonismo.
Un fine settimana dai contenuti esaltanti, espressi in ambito internazionale: a rendere perfetta la disanima post gara è stata la pedana d'arrivo del Rallye Règional d'Eccica, contesto che ha reso merito al lavoro del team a supporto di Jean-Pierre Poli, pilota che ha esordito al volante della Skoda Fabia Rally2 sulle strade dell'appuntamento di France Cup, ambientato nella Corsica del Sud e condiviso con Romain Federicci. Per il driver, l'appuntamento è valso una quarta posizione di classe Rally2 ma, soprattutto, una prima soddisfacente presa di coscienza delle potenzialità della vettura.
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 674
Due titoli italiani, tre primati personali, tanti ottimi piazzamenti e la conferma della validità del lavoro e dell’affiatamento del gruppo. Questo il bilancio dei Campionati italiani Promesse che si sono svolti nel fine settimana ad Agropoli e che hanno visto nove atleti biancocelesti impegnati nelle differenti specialità.
Il primo titolo tricolore arriva dal salto con l’asta con Matteo Oliveri che con la misura di 5.35 si laurea Campione Italiano uscendo nel migliore dei modi da un fastidioso infortunio. Sul gradino più alto e titolo di Campionessa italiana anche per Idea Pieroni nel salto in alto. La saltatrice barghigiana, attualmente in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri e allenata dal tecnico Luca Rapé, al termine di una gara eccellente strappa la misura di 1.81 che le garantisce l’oro. Le soddisfazioni targate Virtus proseguono con il decimo posto di Dario Fazzi nei 400 metri con il tempo di 48”81 con cui riscrive il primato personale. Nella stessa gara, ottima prova e quattordicesima posizione per Nicolò Bertelloni (49”43). In grandissima evidenza Francesco Cordoni che, in gara sia nei 100 sia nei 200 metri, chiude rispettivamente quattordicesimo in 10”67 (+2.6) e diciannovesimo in 21”87 con doppio primato personale.
Molto bene Mattia Paterni, trentacinquesimo (57”70) nei 400 ostacoli e Paolo Marsili venticinquesimo (10’16”29) nei 3000 siepi. Nella gara femminile ottavo posto per Matilde Botto nel salto con l’asta con la misura di 3.50, undicesima posizione per Alessandra Lipari con 40.10 nel lancio del disco e decimo posto nel salto in lungo con la misura di 5.64 per la campionessa italiana uscente Cecilia Naldi al termine di una gara condizionata dalle non perfette condizioni fisiche.
Gli eccellenti esiti dei campionati italiani arrivano in contemporanea al capolavoro compiuto da Alessandro Santangelo che al Puma Next Generation Athletics di Nijmegen in Olanda, con il tempo pazzesco di 3’58”33 sui 1500 metri riscrive il record italiano Cadetti battendo quello di Yeman Crippa che resisteva dal 2010. Un’impresa eccezionale per il giovane atleta allenato dai tecnici Massimiliano Santangelo e Franco Gabbrielli e al suo primo anno in Virtus.


