claudio
   Anno XI 
Mercoledì 24 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
A.S Lucchese
08 Novembre 2024

Visite: 730

Alla conferenza stampa della viglia del match contro il Legnago Salus, erano presenti il portiere Jacopo Coletta, il centrocampista Giorgio Tumbarello e l’attaccante Rocco Costantino. La partita contro il Legnago Salus, fanalino di coda del girone B, arriva in un momento delicato per i rossoneri, vista la brutta sconfitta di Campobasso e una classifica che comincia a farsi preoccupante e poco conta l’ultima posizione dei veneti dal momento che la Lucchese, in questo campionato, non ha mai vinto tra le mura amiche.

Che partita sarà quella di domani?

“Sarà una partita tosta - commenta Coletta - perché comunque il Legnago viene da partite dove ha raccolto punti oppure ha perso di misura, ma noi penseremo a noi stessi. In settimana abbiamo lavorato molto sulla concentrazione, sull’intensità e sull’aspetto di evitare di “fare regali” e poi sappiamo quello che dobbiamo fare in mezzo al campo. Ci tenevo a sottolineare che la squadra è unita più che mai, anche col mister, e che in settimana abbiamo analizzato cose importanti, c’è stato un “clic” e domani cercheremo di portare a casa i tre punti”.

Cos’è che ha fatto scattare il clic, l’incontro con la società oppure dei chiarimenti interni allo spogliatoio?

“Un po’ tutte le cose – continua il portiere rossonero – è sicuramente importante la vicinanza della società ma anche quella tra di noi, abbiamo fatto gruppo, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti quello che non andava e quello da migliorare e quindi squadra, allenatore e staff sono un blocco unito per cercare di uscire da questo momento un po’ difficile”.

Sarà importante nella partita di domani dare una risposta, soprattutto a livello mentale, dal momento che la stagione in corso sta ricalcando la scorsa, quando la squadra parti bene per poi calare progressivamente di rendimento.

“Quest’anno – risponde Giorgio Tumbarello – alcuni episodi ci hanno condizionato ma, al di la della sconfitta di domenica, nelle altre partite la squadra non ha mai lesinato impegno, siamo un ottimo gruppo e, sicuramente, ne usciremo e già da domani dovremo dare una risposta. Se avessimo avuto quei punti in più che ci saremmo meritati, avremmo avuto un’altra classifica, e le cose oggi sarebbero state diverse. Volevo confermare quello che ha detto Jacopo e cioè che siamo tutti con il mister e con tutto lo staff, puntiamo in un'unica direzione, che è quella di riprendere questo campionato, partendo da domani”.

Come lo vede questo momento l’attaccante Rocco Costantino?

“Questa settimana è stata diversa dalle altre, sia io che i miei compagni lo abbiamo percepito. La società, che questa settimana è stata vicino alla squadra, dimostra che c’è bisogno di unione e non di dispersione di energie. Solo in questo modo potremo uscire da questo momento di difficoltà, che sapevamo sin dall’inizio che lo avremmo potuto incontrare, ma nessuno ha mai detto di voler vincere il campionato e con questa unione potremo risollevarci”.

L’episodio di domenica con l’espulsione di Palmisani a seguito di un fallo assolutamente ingenuo, ha condizionato la partita. Qual è stato il motivo del gesto, vi siete parlati per capire le ragioni?

“Lorenzo – ci ha detto Coletta – ha ammesso di aver fatto un gesto che, anche per lui, non ha spiegazioni. Però queste sono cose che succedono, forse una sola volta nella vita di un calciatore, ma lui ne farà sicuramente tesoro e quello che è successo sarà di grande insegnamento per lui, lo cambierà e lo farà crescere, anche come persona. Nessuno comunque gli ha tirato la croce addosso”.

E domani Jacopo Coletta, a Lucca da ben sei anni, sarà di nuovo tra i pali, dal primo minuto, a difendere i colori rossoneri dopo ben sette mesi che mancava da titolare.

“So bene quello che devo fare – ha concluso Jacopo – e domani scenderò in campo con estrema serenità, per dare una mano ai miei compagni. Farò quello che sono abituato a fare. A livello personale, più il momento è delicato, più riesco a tirare fuori il meglio, come credo tutti quanti. Sono contento che sia una partita che “scotta” e ci sarà bisogno di tanta esperienza in campo. Ma domani ci sarà bisogno, anche e soprattutto, di una grande prestazione da parte di tutta la squadra”. Si perché, da par suo il Legnago, nonostante i 7 punti che la relegano all’ultimo posto in classifica, è reduce da un pareggio per 2 a 2 contro il ben più blasonato Perugia ed ha sconfitto sia il Pineto che il Milan Futuro, squadre contro cui, nonostante i vari episodi arbitrali, la Lucchese non è andata oltre il pari. La partita Lucchese 1905 -              Legnago Salus è in programma per domani, sabato 9 novembre, allo stadio “Porta Elisa” con il fischio d’inizio previsto per le ore 15.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie