Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Gennaio 2026

Visite: 29

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla Rete Civica costituita da Fare Viareggio, Civicamente, Buonsenso e Viareggio al centro: non un convegno, ma un laboratorio di ascolto e partecipazione sui temi di scuola, sport, servizi alle famiglie e vita nei quartieri.
“Il titolo di lavoro è Crescere e vivere nei quartieri di Viareggio. Parte da un’idea semplice: chi vive i servizi ogni giorno ne conosce i punti di forza e le criticità meglio di chiunque altro. Per questo il metodo scelto non è quello della lezione dall'alto, ma del confronto orizzontale, guidato da domande concrete- dichiarano gli esponenti della rete- Ogni zona di Viareggio ha le sue caratteristiche, le sue risorse, le sue difficoltà. L'obiettivo del tavolo è far emergere queste differenze, individuare priorità comuni e tradurle in proposte realizzabili”. 
“Il quadro politico viareggino in vista delle prossime elezioni amministrative racconta di un evidente stallo: il centrosinistra è fermo da mesi sulla scelta del candidato sindaco; il centrodestra vive una situazione di impasse tra i partiti; quel che resta del civismo che oggi guida Viareggio guarda a destra e a Vannacci, senza riuscire a fare sintesi tra le diverse anime che lo compongono- proseguono- La nostra è l’unica realtà che ha scelto il metodo del fare: il candidato sindaco sarà la conseguenza di un programma condiviso, non il punto di partenza. La Rete Civica nasce dalla volontà di continuare un percorso civico già consolidato, ma con una consapevolezza in più: Viareggio non può permettersi l'isolamento politico e istituzionale. Il lavoro del 24 gennaio rappresenta il primo passo di un percorso più ampio fatto di più incontri tematici in giro per la città: ascoltare prima di promettere, costruire insieme prima di decidere da soli. Un approccio che si contrappone alla logica dello scontro continuo e della comunicazione aggressiva, puntando invece su dialogo, trasparenza e rispetto delle istituzioni democratiche”. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

All’albo pretorio on line sul sito web del Comune e all’ufficio 'Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali’' sono…

L’amministrazione comunale ha piantato tre nuovi tigli alti sei metri alla scuola primaria di Gragnano al posto dei tre tigli che è stato necessario abbattere per motivi di sicurezza

In occasione dell'avvio del progetto a Viareggio, gli studenti hanno rimosso oltre 130 kg di rifiuti portati a riva dalle correnti

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha concluso un importante intervento di messa in sicurezza idraulica nella…

Spazio disponibilie

"La coscienza di Zeno" di Italo Svevo con Alessandro Haber, regia di Paolo Valerio in scena venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle ore 21.00, domenica 18 febbraio alle ore 16.00

Il Comune mette in vendita un'autovettura Audi A7, mediante asta pubblica con il  metodo dell'offerta segreta. L'offerta, a pena d'esclusione, dovrà…

Per la prima volta la “Guggenmusik” si esibirà in Toscana con un corteo pieno di colori, costumi ed…

Buone novità per il settore del commercio su aree pubbliche, non solo per l'approvazione del nuovo piano che lo regolamenta ma anche per la scelta di abbassare le tariffe

Spazio disponibilie

Proseguono a 360 gradi i lavori pubblici sul territorio comunale, consistenti in interventi sia di manutenzione che di realizzazione…

Fare inclusione: ad Altopascio è possibile con i biscotti InSuperAbili, pensati e prodotti dalla neonata Società cooperativa sociale InSuperAbili.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie