Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Gennaio 2026

Visite: 25

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio 2026 sarà ospite il prof Paolo Fantozzi, per un incontro sul folclore della Toscana, a partire dal suo ultimo libro  "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano" (NPS Edizioni, 15 euro), illustrato da Silvia Talassi.
Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole, sospese tra mito e storia? Nelle pagine del volume "I custodi del mare" rivivono figure leggendarie come il pirata Musetto, la strega Baciocca, la regina Ilva e ancora santi protettori come San Cerbone e San Mamiliano. Si intrecciano racconti di città sommerse, viaggi straordinari, come quello del pescatore Malopescio, giunto fino alle coste africane in una sola notte, apparizioni inquietanti come le Ermie, le Figure bianche e l'Uomo marino. Il mare, con la sua duplice natura di vita e pericolo, di salvezza e minaccia, si rivela così come il grande protagonista di questo mosaico di racconti. Un elemento vitale, temuto e venerato, che per gli uomini di mare è tutto.
Paolo Fantozzi raccoglie e restituisce storie che per secoli sono state trasmesse oralmente dai pescatori e dagli abitanti delle isole dell'arcipelago toscano, per non lasciare che cadano nell'oblio. Perché le parole non sono solo memoria, ma diventano parte del tessuto della nostra identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda.
Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese. Accanto alla didattica, si dedica da anni allo studio del folclore e della storia locale. Appassionato acquarellista naturalista, unisce l'amore per la cultura popolare a quello per la natura e il mare.
La presentazione del libro "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano" si terrà domenica 18 gennaio 2026, alle 17, presso il Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", in Via della Chiesa, n.559, Santa Maria a Colle, Lucca, alla presenza dell'autore, dell'illustratrice e del direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio.
 
Contatti:
L'associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario "Lucca Città di Carta", al Real Collegio di Lucca, e dal 2023 la rassegna letteraria "La villa dei libri", a Villa la Principessa a Lucca, insieme agli amici di L'Ordinario.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

All’albo pretorio on line sul sito web del Comune e all’ufficio 'Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali’' sono…

L’amministrazione comunale ha piantato tre nuovi tigli alti sei metri alla scuola primaria di Gragnano al posto dei tre tigli che è stato necessario abbattere per motivi di sicurezza

In occasione dell'avvio del progetto a Viareggio, gli studenti hanno rimosso oltre 130 kg di rifiuti portati a riva dalle correnti

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha concluso un importante intervento di messa in sicurezza idraulica nella…

Spazio disponibilie

"La coscienza di Zeno" di Italo Svevo con Alessandro Haber, regia di Paolo Valerio in scena venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle ore 21.00, domenica 18 febbraio alle ore 16.00

Il Comune mette in vendita un'autovettura Audi A7, mediante asta pubblica con il  metodo dell'offerta segreta. L'offerta, a pena d'esclusione, dovrà…

Per la prima volta la “Guggenmusik” si esibirà in Toscana con un corteo pieno di colori, costumi ed…

Buone novità per il settore del commercio su aree pubbliche, non solo per l'approvazione del nuovo piano che lo regolamenta ma anche per la scelta di abbassare le tariffe

Spazio disponibilie

Proseguono a 360 gradi i lavori pubblici sul territorio comunale, consistenti in interventi sia di manutenzione che di realizzazione…

Fare inclusione: ad Altopascio è possibile con i biscotti InSuperAbili, pensati e prodotti dalla neonata Società cooperativa sociale InSuperAbili.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie