Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Dicembre 2025

Visite: 50

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo).    
Cattaneo invece è il contropelo: la provocazione, la libertà, quella luce sfrontata che ribalta le certezze con ironia e con tanto coraggio.
Insieme danno al titolo del libro un forte senso morale, un atto di pura sincerità verso la vita. I due autori ci fanno capire che la vita non si può comprendere davvero se la si accarezza soltanto.
Bisogna anche passarla a contropelo, sentire la resistenza, la verità che gratta e taglia. 

La Misericordia e altre storie di pelo e contropelo è una lettura di quelle che una volta che ti entra dentro non ti lascia più uguale.
Sono racconti che sconvolgono, turbano, che ti accarezzano, che ti fanno sorridere, sognare e poi, subito dopo, perfino piangere. Riescono a riportarti a quella parte fragile e viva che la nostra quotidianità spesso tende a nascondere.
Lucio Nocentini e Ivan Cattaneo riescono, con linguaggi diversi ma complementari, a parlare della stessa sostanza della nostra esistenza: la compassione, la crudeltà, il desiderio, la solitudine, la bellezza infranta che abita dentro ogni creatura.

Quando la lettura si conclude, resta un’energia dentro di noi, un brivido, una scossa, una scintilla, è come se le parole avessero finalmente trovato casa nel cuore, e da lì continuassero a parlare.
Forse è questa la misericordia? Uno sguardo che si ferma e non si distoglie, una mano tesa che accoglie? È il sentire che il dolore dell’altro, di chiunque altro, di qualsiasi essere vivente, ci attraversa e ci cambia, e in quel momento non esiste alcuna distanza o differenza, ma solo un’unica forma silenziosa d’amore che sa riconoscere l’altro, che accoglie e che non ci abbandona.
Buon viaggio nella verità, a voi lettori. Quella verità che a volte sonnecchia nel nostro cuore e che questi due autori hanno tutta l’intenzione di risvegliare.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Parte da Lucca per poi diffondersi nelle piazze di tutta la Toscana l’iniziativa del Comitato per il SÌ…

“Avevamo accolto con vivo interesse la notizia secondo cui un comitato dei cittadini di San Concordio avrebbe chiesto…

Gli agenti delle Volanti della polizia di Stato della questura di Lucca, nella mattina di oggi hanno tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale un cittadino di origine marocchina classe 2002

Si parla molto di scuola ma sempre al negativo, ma dobbiamo ricordarci che la scuola non è solo…

Spazio disponibilie

In occasione degli auguri di Natale, l'Hotel Esplanade di Viareggio annuncia ufficialmente il suo…

Dal 19 al 21 dicembre nuovo appuntamento con il gioco di ruolo dal vivo. L'associazione Clavisomni torna nel territorio pescaglino dopo il successo della prima edizione

Il linguaggio del Carnevale di Viareggio è universale. Attraverso l'arte della cartapesta, da sempre capace di parlare…

“Non più di venti alunni per classe”. Alleanza Verdi Sinistra Lucca scende in piazza, per raccogliere le firme…

Spazio disponibilie

Il Natale è alle porte, e la ricerca dei più tradizionali e amati dolci per animare le feste…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie