Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Dicembre 2025

Visite: 37

Il linguaggio del Carnevale di Viareggio è universale. Attraverso l'arte della cartapesta, da sempre capace di parlare a tutti, il Carnevale interpreta valori, visioni e messaggi culturali e sociali profondi. Un linguaggio che, con naturalezza e rispetto, sa farsi anche interprete della sacralità della Natività. 

Nasce con questo spirito il progetto fortemente voluto da S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, e dalla Fondazione Carnevale di Viareggio: un presepe innovativo e inedito che trova accoglienza nel Duomo di San Martino a Lucca, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

L'allestimento, curato dal giovane artista del Carnevale Lorenzo Paoli, rielabora alcune delle sculture appartenenti alla mascherata in gruppo vincitrice del Carnevale di Viareggio 2024, "Insieme sotto lo stesso cielo", opera del maestro della cartapesta Silvano Bianchi. Figure nate per la riflessione collettiva nel Carnevale si trasformano qui in elementi chiave di una composizione artistica che racconta la Natività, mantenendo intatta la loro forza espressiva. 

La rappresentazione intreccia linguaggi diversi e complementari: quello allegorico del Carnevale di Viareggio; quello artistico, ispirato ai colori, alle decorazioni e alla luce delle opere di Gustav Klimt, a cui Silvano Bianchi fece riferimento nella sua costruzione; e infine quello spirituale, che richiama i valori di concordia, pace e amore tra i popoli. Temi centrali della mascherata originale che, nel contesto del Natale, assumono un significato ancora più profondo e universale. 

Il presepe nel Duomo di San Martino a Lucca sarà inaugurato sabato 20 dicembre alle ore 18 e accompagnerà fedeli e visitatori fino al 6 gennaio, offrendo un'esperienza che unisce tradizione, creatività e spiritualità sotto un unico cielo. All'inaugurazione saranno presenti S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, il Rev. don Marco Gragnani, rettore della Cattedrale di San Martino, Marialina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie