Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Ottobre 2025

Visite: 123

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà il via l'11 novembre alla Biblioteca comunale di Montecarlo, per il progetto della Provincia di Lucca, Bibliocare.  

Il corso è pensato per coloro che hanno voglia di scrivere di sé, sia che essi siano alle prime armi o abbiano già avuto delle esperienze in questo ambito. E' perfetto per chi vuole riscoprire la propria voce interiore, trasformando i ricordi in parole e ritagliandosi uno spazio personale di benessere, così da migliorare sia la propria comunicazione, sia la capacità empatica. 

In tutto saranno quattro incontri in orario pomeridiano (11, 18, 25 novembre e 2 dicembre) che permetteranno di acquisire le basi della scrittura autobiografica e il suo potere trasformativo. Si imparerà a descrivere le emozioni, i ricordi, i luoghi e le persone in modo autentico ed efficace. A scegliere stili, linguagg e formati narrativi adatti a raccontarsi e a scrivere con una maggiore consapevolezza, precisione e libertà, nonché a mettersi in gioco con gli altri in un ambiente protetto e senza giudizio.

 

Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025) ed è già possibile iscriversi. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 novembre prossimo.

 

Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca Comunale Montecarlo - telefono: 0583/22589; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Ho ricevuto lamentele da parte di alcuni cittadini di Capannori per gli avvisi di pagamento emessi dal Consorzio…

In arrivo nella Casermetta Santa Croce, dopo il sold out dell’evento su Pasolini e il successo del concerto…

Marilena Cheli Tomei, autrice del libro “Giacomo Puccini, l'amicizia e altre cose”, sarà presente al Caffè Santa Zita,…

Questa notte, una pattuglia del Comando Stazione Carabinieri di Pieve di Compito nell’ambito dei servizi di controllo del…

Spazio disponibilie

Undici spettacoli, un viaggio tra memoria e contemporaneità. Da Massini a Celestini, da Rezza a Aprea: una stagione che intreccia arte, impegno civile e nuove visioni per il pubblico di Viareggio

"Era tristemente prevedibile quello che è successo al consiglio comunale di ieri sera 11 novembre". Questa la considerazione…

Il recente scontro televisivo nel corso del programma “Dritto e Rovescio”, fra la senatrice PD Simona Malpezzi e un agente della Polizia di Stato, al di là di chi abbia conseguito il successo dialettico, ha evidenziato che abbiamo oramai due Italie, incapaci di comunicare, o forse per nulla intenzionate a farlo

Venerdi 21 novembre alla trattoria Stefan di Porcari è in programma un evento che unisce gastronomia e…

Spazio disponibilie

Un viaggio tra vita e politica, individuo e società, paura e sogno. Un viaggio tra passato, presente e…

In Garfagnana nasce un progetto che unisce passione, scienza e sostenibilità. L’associazione Garfagnana Fishing, punto di riferimento per la pesca responsabile e la tutela ambientale, ha avviato infatti un’importante iniziativa grazie al contributo di Enel, da anni presente sul territorio con i suoi impianti idroelettrici e progetti dedicati alla sostenibilità

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie