Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Gennaio 2026

Visite: 21

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30, il prof. Paolo Fantozzi sarà il protagonista di un incontro dedicato al fascino del folclore della Toscana, a partire dal suo ultimo libro "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano" (NPS Edizioni, 15€), illustrato da Silvia Talassi.
Cosa si cela nelle profondità del mare? Quali misteri abitano le isole dell'arcipelago toscano, sospese tra storia e leggenda? Nel libro "I custodi del mare" prendono vita personaggi affascinanti e inquietanti: il pirata Musetto, la strega Baciocca, la regina Ilva, ma anche santi protettori come San Cerbone e San Mamiliano. Le pagine del volume intrecciano racconti di città sommerse, viaggi straordinari — come quello del pescatore Malopescio, capace di raggiungere le coste africane in una sola notte — e presenze misteriose come le Ermie, le Figure bianche e l'Uomo marino.
Il vero protagonista è il mare: fonte di vita e di pericolo, di salvezza e di paura. Un elemento assoluto, temuto e venerato, che per gli uomini di mare rappresenta tutto. Attraverso un mosaico di storie tramandate oralmente per secoli da pescatori e abitanti delle isole, Paolo Fantozzi restituisce voce a un patrimonio narrativo prezioso, sottraendolo all'oblio. Perché le parole non sono solo memoria, ma diventano identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che abitiamo.
Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese. Accanto all'attività didattica, da anni si dedica allo studio del folclore e della storia locale. Appassionato acquarellista naturalista, unisce l'amore per la cultura popolare a quello per la natura e il mare.
La presentazione del libro "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano" si terrà sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso la libreria La Storia Infinita (Piazza Aldo Moro 62, Capannori – LU), alla presenza dell'autore, dell'illustratrice Silvia Talassi e del direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio.
 
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

"Pochi giorni fa avevamo ipotizzato che la ruspa scaricata a Salanetti e subito dopo sparita dai…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime indignazione per il ritrovamento, in zona San Concordio,…

“Il sindaco Mario Pardini eviti altri passi verso la trasformazione di Lucca in un luna park per turisti.

Siamo giunti alla doppia settimana di sosta del campionato di serie C, generalmente in passato la pausa era…

Spazio disponibilie

Ricomincio da tre

di carmelo burgio

Il recente episodio occorso in scuola spezzina, che ha visto carnefice e vittima accomunati dall’appartenere al popolo degli immigrati, sia pure di 2^ generazione, ha fatto scatenare i sociologi e psicologi che, come da copione, devono sputar sentenze

Partenza col botto per la rassegna Pomeriggi scientifici 2026, organizzata dall’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio presso l’aula magna dell’istituto Galilei:…

Pronti via e Rosselli sblocca il punteggio, De Leone lo segue per i primi 4 punti dell'USE Empoli, per il BCL è prontissimo Dubois a rispondere per il 4 pari, ma è ancora l'Empoli a portarsi avanti fino al 9/4 poi Pichi e Valentini ribaltano per il 9/10

Il generale Vannacci ringraziò il giornalista di Repubblica Pucciarelli che a suo tempo gli lanciò “il mondo al contrario” con le sue maldestre stroncature, oggi la signora Venezi dovrebbe ringraziare tale Trentin, capo RSU/CGIL della Fenice di Venezia, i suoi compagni di sindacato e di partito e gli immancabili analfabeti del M5S

Spazio disponibilie

Si tratta del proseguo della vicenda di Nora, già protagonista del romanzo di Giampaolo Pansa "I tre inverni della paura"

Riprendono il cammino vincente in campionato le ragazze del Greenlucca regolando in maniera netta il Landini Lerici. Una reazione chiara che era stata chiesta da coach Pistolesi in settimana e che permette di difendere il secondo posto in classifica

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie