Anno XI 
Domenica 15 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Febbraio 2026

Visite: 28

“Il suolo è sotto attacco in tutto il Pianeta, e pure sul nostro territorio ci sono partite aperte importantissime per la sua salvaguardia: dal progetto degli assi viari, alle scelte urbanistiche, al sostegno dell’agricoltura di qualità”.
Parte da queste considerazioni la presentazione del libro di Paolo Pileri “Dalla parte del suolo. L'ecosistema invisibile”: un volume che contestualizza i problemi collegati alle cause e agli effetti dei cambiamenti climatici e che traccia anche possibili soluzioni e percorsi di cambiamento.
L’appuntamento è per sabato prossimo (21 febbraio), alle ore 17,30, nella sala dell’Antica Armeria di Palazzo Ducale della Provincia, nel Centro storico. L’iniziativa è promossa da AVS Lucca e dal gruppo consiliare “Provincia casa dei Comuni”: dopo i saluti del consigliere provinciale Federico Gilardetti e del co-portavoce di Europa Verde Luca Fidia Pardini, e l’introduzione del consigliere comunale Daniele Bianucci, saranno Rossella Lena e Damiano Iacopetti a confrontarsi con l’autore.
“Il suolo è sotto attacco. Cemento, asfalto, microplastiche, pesticidi, erosione e incendi sono colpi che feriscono a morte l’ecosistema più fragile e vitale del pianeta - evidenziano gli organizzatori - Grande regolatore climatico e custode di un terzo della biodiversità terrestre, il suolo è l’habitat di miliardi di esseri viventi che consentono alle piante di sopravvivere, una riserva preziosissima di acqua e la fonte di quasi tutto il cibo di cui si nutrono animali e umani. Ma noi continuiamo a non riconoscere il suo status di corpo vivente, natura non rinnovabile e non resiliente, dato che impiega 2000 anni per crescere di soli 10 centimetri. Fuori dall’agenda dei beni comuni, il suolo resta un prodotto di mercato, una risorsa da consumare senza scrupoli, con conseguenze drammatiche per tutti noi”.
Paolo Pileri insegna Pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano. Si occupa da sempre di suolo, consumo di suolo ed effetti ambientali ed ecologici. Oltre a questo si occupa di Lentezza e pianificazione di linee lente ciclabili e camminabili. È stato consulente per progetti nazionali e internazionali ed è stato ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO (www.cicloviavento.it), del progetto TWIN (www.twin.polimi.it) e di BorghiLenti (www.borghilenti.it).

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

In riferimento al bando promosso dalla Regione Toscana, che prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro…

Un week-end favorevole per le due squadre della piana lucchese impegnate nel girone B della serie C.

La scelta di abbandonare la Lega di Matteo Salvini non è stato un azzardo politico, è stata una svolta anzi, la svolta. Fondare un proprio partito un anno prima sarebbe stato un gettarsi nel vuoto, averlo fatto un anno dopo ha significato maturare una robusta esperienza di come funzionano le cose all'interno dei carrozzoni italiani. Roberto Vannacci ha scelto di percorrere la sua strada per Roma come gli avevamo preannunciato tanto tempo fa, quando gli dicemmo che prima o poi a Roma ci sarebbe andato eccome. La macchina di Futuro Nazionale è in movimento anche a Lucca così come nel resto del Paese e come ha più volte ribadito il generale - che Repubblica si ostina a definire ex, senza sapere o sapendo e scrivendolo apposta che un generale resta sempre tale salvo casi eccezionali - chi sceglie di salirci sopra dovrà lavorare, lavorare e ancora lavorare. Vannacci ha ribadito in tutte le sedi che sarà il merito a stabilire le gerarchie e i ruoli, che non ci saranno favoritismi né compromessi di sorta: chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile, uno dei motti di epoca dannunziana ripreso dal fumetto di Alan Ford. L'europarlamentare di origini spezzine, ma, ormai, trapiantato a Viareggio, non è uno sprovveduto, sa quel che vuole e sa anche come ottenerlo. Gli stanno vomitando, addosso, di tutto da quando ha pubblicato, da sé, il suo libro Il mondo al contrario. Un'opera stampata attraverso Amazon che ha avuto un successo clamoroso diventando il caso letterario degli ultimi decenni. Un testo che non contiene assolutamente le cose che gli sono state attribuite, che non è razzista, che non è fascista, che non è omofobo, ma che è, invece, il sunto di quello che pensano quasi tutti gli italiani che hanno ancora mantenuto un po' di testa sulle spalle e, soprattutto, di buonsenso. Ecco, Roberto Vannacci ha tradotto in politica quel buonsenso che nessuno salvo rare eccezioni, è stato capace di portare avanti...

Alcun riferimento a demenziale canzoncina di una giovane Rita Pavone, bensì oggi m’interesso a “sparate”, ormai con il selettore a raffica, di schieratissimo magistrato

Spazio disponibilie

Vittoria senza particolari patemi per le ragazze del Greenlucca contro un coriaceo Prato che combatte fino all'ultimo secondo di gara. La gara si indirizza già nel primo quarto, per poi risolversi con un perentorio allungo ad inizio ripresa

Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara apprende con sgomento e commozione la notizia della scomparsa di Umberto…

Dopo Antonio Albanese e Giuseppe Battiston, un altro cast importante in arrivo per presentare il film a Lucca.

Un claim che è una promessa, un impegno, un'idea: "Fermi mai". Così Federica Maineri, candidata alle elezioni comunali di…

Spazio disponibilie

L'amministrazione del Chiaro punta sulla mobilità sostenibile. La società  Be charge con la  collaborazione del Comune ha installato…

I costumi sontuosi dell'iconografia fantasy e l'eleganza delicata dei fiori della Versilia accoglieranno, domani (14 febbraio), carri e mascherate protagonisti del 2°…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie