Anno XI 
Martedì 28 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
28 Ottobre 2025

Visite: 41

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto martedì mattina nella Sala delle Feste Pietro Grasso, ex magistrato e Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato, nelle vesti inedite di co-autore del fumetto “Da che parte stai?”, edito da Tunuè.
 
L’incontro è stato organizzato nell’ambito di Lucca Comics & Games e ha visto la presenza del sindaco Patrizio Andreuccetti, della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marta Castagna,  del presidente di LCG Nicola Lucchesi, dell’editore Emanuele Di Giorgi e di Alessio Pasquini, presidente dell’associazione Scintille di Futuro e co-autore del volume. Presenti anche i docenti delle classi coinvolte. L’incontro è stato moderato dal fumettista Marco Rizzo.
 
“Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere” racconta la vicenda di un ragazzino, figlio di un magistrato antimafia, che si trova ad attraversare eventi che modificano per sempre la storia del nostro paese e indirizzano in maniera inequivocabile anche la sua vita, provando sulla sua pelle che cosa voglia dire scegliere da che parte stare. Eventi che parlano di paura, di mafia, di esplosioni e colpi di kalashnikov.
 
La storia si ispira a una vicenda vissuta in prima persona dal figlio di Pietro Grasso, ex magistrato e Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato: un affresco della nostra storia recente, dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, dalla nascita del Pool Antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, dagli attentati a Falcone e Borsellino alle agghiaccianti rivelazioni di Giovanni Brusca.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Tardo pomeriggio “campale” - quello di martedì - nella zona di Salicchi. Da un nostro lettore riceviamo la…

Vince e convince la Lucchese, che nell’anticipo del turno infrasettimanale valido per la nona giornata del girone d’andata,…

Su il sipario per Lucca Comics & Games 2025, il community event più grande dell'Occidente. La…

"Lucca Comics & Games è lo specchio della nostra città: una manifestazione di fama internazionale a base…

Spazio disponibilie

A pochi giorni dal mio insediamento ufficiale in Regione, desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutte le cittadine…

La Fondazione Mario Tobino in trasferta a Racalmuto, in Sicilia,  per un importante convegno promosso dall'Associazione Medici Scrittori Italiani. Sarà presente la presidente Isabella Tobino

"I residenti delle zone periferiche e nello specifico nella zona nord di Lucca, decisamente, con questa amministrazione non…

"Mercoledì mattina il Teatro del Giglio - Giacomo Puccini sarà aperto e ospiterà, come programmato, la cerimonia di…

Spazio disponibilie

Alla luce dell’annunciato sciopero dei lavoratori del teatro del Giglio per la giornata di mercoledì 29 ottobre, risulta…

“Nelle prime ore di mercoledì 22 ottobre alcuni cittadini si sono accorti che dal canale demaniale di Paganico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie