Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Febbraio 2026

Visite: 15

Venerdì 13 febbraio, alle ore 21, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospita il secondo appuntamento della rassegna “Chi è di scena!”, organizzata dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A. APS in collaborazione con il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 

Protagonista della serata sarà la Compagnia Teatro d’Autore, in scena con “Abbasso i mariti!” di Tito Zenni: una commedia brillante costruita su equivoci, gelosie e colpi di scena, dove i rapporti di coppia e le dinamiche familiari diventano terreno perfetto per una comicità frizzante e irresistibile. 

La trama. Lorenzo e Letizia vivono a Firenze e sono sposati da appena due anni. Lei è gelosissima, al punto da rendere la vita del marito praticamente insopportabile, e in casa la spalleggia Gemma, una cameriera davvero insolita e fedelissima alleata di Letizia.

A Viareggio vivono i genitori di lei, Argentino e Sofia, innamorati come il primo giorno “come due neo sposini”, insieme alla cameriera Pamela, curiosa e chiacchierona.

Tutto fila (più o meno) finché Lorenzo e Letizia non iniziano l’ennesima lite: gli amici Ubaldo e Amelia tentano di rimettere pace, ma l’arrivo della bella Ivonne, amica di famiglia dei genitori, accende ulteriormente la miccia. E quando fa irruzione anche l’avvocato Pieralli, innamorato di Ivonne… tra sospetti, malintesi e sorprese, la commedia prende una piega davvero esilarante. 

Con, in ordine di apparizione, Irma Orrico, Luciano Gassani, Vittoriana Sargentini, Maria Pia Morlè, Alessandro Toncelli, Clara Piscopo, Stefano Toncelli, Jessica Bertocchi, Giancarlo Ghiselli.

Regia di Luciano Gassani 

Biglietti: € 8,00 intero - € 6,00 ridotto (ragazzi fino a 14 anni, over 65, tesserati FITA)

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook FITA - Comitato Provinciale Lucca (@fitalucca).

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Quando si viaggia con il vento in poppa c'è sempre il rischio di andare troppo veloci abbandonando ogni prudenza e ogni cautela. A Lucca la giunta Pardini di centrodestra ha dimostrato di saper governare e le critiche del centrosinistra sono, semplicemente, ridicole o poco meno. Tutto procede senza intoppi e sembra quasi che le cose stiano marciando in un senso assai favorevole. Manca poco più di un anno alle elezioni amministrative dove il centrodestra sarà chiamato a stravincere e doppiare la vittoria di quattro anni fa. Qualcosa, però, sembra si stia muovendo dentro la maggioranza come se ci fossero malumori e ambizioni non soddisfatte. Mario Pardini, sindaco di Lucca, correrà nuovamente per il centrodestra, ma, per qualcuno, potrebbe farlo non più per la sua lista civica Lucca 2032, ma per il partito che più di ogni altro gli sta facendo una corte spietata: Fratelli d'Italia. Per quest'ultimo avere come candidato Pardini eventuale nuovo sindaco sarebbe un colpaccio in una Toscana che sembra non sia in grado di regalargli granché a livello municipale. Anche Forza Italia si è fatto avanti ed entrambi avrebbero promesso a Pardini un posto a Roma a tempo debito. Vero?, falso?, fatto sta che la possibilità esiste. Del resto avere un sindaco uscente nelle proprie file prima del voto piuttosto che dopo, ha una importanza non trascurabile. Ma non è tutto. L'avvento di Roberto Vannacci sulla scena partitocratica con la nascita di Futuro Nazionale ha seminato speranze, rigurgiti, gelosie...

“Dopo il comunicato di Difendere Lucca, la lista civica dei neofascisti di Casapound, contro l'ANPI, l'ISREC, lo storico…

La seduta del consiglio comunale di ieri (mercoledì) è stata dedicata in gran parte al 'Giorno del ricordo'…

Difendere Lucca replica subito al Pd lucchese che si è lamentato dell'appello, lanciato dalla lista di maggioranza, a segnalare casi di negazionismo sul genocidio delle foibe che avvengano in spazi pubblici

Spazio disponibilie

Una due giorni, quella del 9 e 10 febbraio, che ha visto il Comitato 10 Febbraio impegnato in due iniziative sul territorio legate alla solennità civile del Giorno del Ricordo; prima a Forte dei Marmi e poi nel capoluogo Lucca

Si è svolta martedì pomeriggio, in sala giunta, la commissione consiliare ambiente convocata per la nomina del nuovo presidente,…

Ha preso il via  il percorso per dar vita al nuovo progetto “Table (t)” ovvero “tavola” con il…

Cna Lucca e Confcommercio Lucca e Massa Carrara, attraverso le proprie agenzie formative, propongono, sul territorio di Lucca,…

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari non considera chiusa la partita sull'impianto di RetiAmbiente previsto a Salanetti. Dopo la sentenza…

Alessandro Salvini, 29 anni, assume la guida di Cna Giovani portando con sé l'energia di chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie