La Provincia di Lucca ha pubblicato sul proprio sito (www.provincia.lucca.it) il secondo avviso che rientra nel progetto delle selezioni uniche per l'assunzione negli enti locali: Provincia e i 20 Comuni che hanno aderito all'accordo.
La seconda selezione, dopo quella già pubblicata di istruttore amministrativo contabile, riguarda ancora una figura appartenente all'Area degli Istruttori (ex categoria C) per la quale occorre il diploma superiore: quella di istruttore tecnico.
Tra i requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione c'è il diploma tecnico in costruzioni, ambiente e territorio (Cat), il diploma di geometra o Perito industriale in edilizia. Possono essere ammessi anche candidati con titoli superiori come i diplomi universitari di aerea tecnica, laurea triennale, laurea magistrale, laurea specialistica e diploma di laurea del vecchio ordinamento sempre in ambito tecnico (architettura, urbanistica, ingegneria).
La selezione si svolgerà per soli esami. Al fine di accertare il possesso delle competenze tecnico-professionali richieste per ricoprire il profilo professionale ricercato, verrà effettuata un'unica prova scritta che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta aperta e/o chiusa nelle materie indicate nell'avviso specifico. La prova scritta potrà essere svolta in modalità telematica, in presenza o a distanza, anche con il supporto tecnico di enti o di istituti pubblici o privati specializzati in selezione del personale.
La prova scritta si intende superata, con inserimento nell'elenco degli idonei e senza alcun ordine di merito, al conseguimento del punteggio minimo di 21/30. Il raggiungimento dell'idoneità in entrambi gli ambiti (inglese ed informatica) è condizione necessaria per il superamento della prova.
La selezione, se superata, consentirà al candidato di essere inserito in un elenco di idonei che potranno partecipare agli interpelli che saranno effettuati dalla Provincia e dai 20 Comuni del territorio convenzionati; per cui l'eventuale professionalità specifica rispetto alle esigenze di ogni ente potrà essere verificata in quella sede.
La domanda dovrà essere presentata unicamente per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento della Pubblica Amministrazione "inPA" (www.inpa.gov.it).
Le domande dovranno pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione sul portale 'InPA'.
Per maggiori informazioni sulla selezione, sui requisiti e prove di esame si può consultare il sito della Provincia nella sezione Amministrazione Trasparente alla voce 'Bandi di Concorso'.