Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Dicembre 2025

Visite: 43

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le riforme leopoldine come modello di modernità e sviluppo" l'iniziativa promossa dalla Presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta, in collaborazione con la sezione Versilia Storica dell'Istituto Storico Lucchese, per celebrare i 260 anni dall'insediamento di Pietro Leopoldo D'Asburgo Lorena, Granduca di Toscana.

Il progetto, avviato a settembre e cofinanziato dalla Regione Toscana, ha coinvolto circa 60 studenti dell'istituto cittadino "Don Lazzeri-Stagi", insieme ai loro insegnanti, impegnati in un percorso-laboratorio che li ha portati ad approfondire l'attualità delle riforme leopoldine, con particolare riguardo all'organizzazione moderna degli enti locali, all'analisi delle fonti storiche e all'attività di ricerca, condotta off- e online.

Al convegno di venerdì, che si terrà nella sala consiliare del Municipio, i ragazzi saranno accolti dalla presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari per essere, poi, chiamati a presentare i materiali prodotti; nella scaletta della mattinata anche gli interventi di Giovanni Panconi (per la sezione Versilia Storica "Luigi Santini" dell'Istituto Storico Lucchese) e Donatella Graziani (Coop Itinera Progetti e Ricerche) sulla figura di Pietro Leopoldo e la sua riforma, che ridusse le comunità toscane da oltre mille a circa 300, ponendo le basi dell'attuale assetto amministrativo.

Queste le classi del "Don Lazzeri-Stagi" che hanno partecipato al progetto: 3a BAA, 4a DAS e 5a DAA indirizzo Architettura, liceo artistico; 3a e 4a CAT Geometri.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Parte da Lucca per poi diffondersi nelle piazze di tutta la Toscana l’iniziativa del Comitato per il SÌ…

“Avevamo accolto con vivo interesse la notizia secondo cui un comitato dei cittadini di San Concordio avrebbe chiesto…

Gli agenti delle Volanti della polizia di Stato della questura di Lucca, nella mattina di oggi hanno tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale un cittadino di origine marocchina classe 2002

Si parla molto di scuola ma sempre al negativo, ma dobbiamo ricordarci che la scuola non è solo…

Spazio disponibilie

In occasione degli auguri di Natale, l'Hotel Esplanade di Viareggio annuncia ufficialmente il suo…

Dal 19 al 21 dicembre nuovo appuntamento con il gioco di ruolo dal vivo. L'associazione Clavisomni torna nel territorio pescaglino dopo il successo della prima edizione

Il linguaggio del Carnevale di Viareggio è universale. Attraverso l'arte della cartapesta, da sempre capace di parlare…

“Non più di venti alunni per classe”. Alleanza Verdi Sinistra Lucca scende in piazza, per raccogliere le firme…

Spazio disponibilie

Il Natale è alle porte, e la ricerca dei più tradizionali e amati dolci per animare le feste…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie