“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza Verdi Sinistra Lucca scende in piazza con una doppia finalità: informare le cittadine e i cittadini lucchesi sull’appuntamento referendario del prossimo marzo e per raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare che mira a stoppare il fenomeno infausto delle classi pollaio, purtroppo ben presente pure sul nostro territorio.
Domani (sabato 10 gennaio), il banchetto di AVS sarà in piazza Scalpellini, lungo via Fillungo, dalle ore 16,00 alle ore 19,00: con materiale informativo sul quesito referendario e coi moduli che le cittadine e tutti i cittadini potranno formare per la proposta di legge. Saranno presenti, fra l’altro, il capogruppo Daniele Bianucci e il coportavoce di Europa Verde Luca Fidia Pardini.
“Siamo profondamente contrari alla riforma Nordio che mina l’autonomia del potere giudiziario nel nostro Paese, e saremo in piazza per informare i cittadini sulle ragioni del NO al referendum costituzionale- spiegano gli organizzatori - Contemporaneamente proseguiremo il nostro impegno per la raccolta delle firme per la nostra proposte di legge per superare le classi pollaio, che ha già raccolto in tutta Italia 55mila sottoscrizioni. Siamo per una scuola pubblica di qualità, e le classi pollaio danneggiano il diritto alla formazione di tutte e tutti, e in particolare delle persone con disabilità. Una legge che imponga un massimo di venti alunni per classe è una proposta di giustizia e buon senso, che può garantire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, l’inclusività, gli spazi e i tempi di cui hanno evidente necessità”.
Oltre ai banchetti che AVS organizza sul territorio, le cittadine e i cittadini possono firmare la proposta di legge all’ufficio URP del Comune di Lucca (in via del Moro, nel Centro storico) e pure online, al link : https://verdisinistra.it/non-piu-di-20-per-classe/
Un NO al referendum, un SI per la proposta di legge contro le classi pollaio: AVS domani in piazza per raccogliere le firme
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Gennaio 2026
Visite: 73



