Anno XI 
Lunedì 15 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Dicembre 2025

Visite: 23

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata da Jacopo Suggi che mette in dialogo le sculture di Floriana Gerosa e i dipinti su tela di Barbara Visciano, allestita in sala delle Grasce a Pietrasanta e inaugurata sabato pomeriggio, alla presenza del sindaco e assessore alla scultura Alberto Stefano Giovannetti.

Il progetto espositivo avvicina due pratiche autonome ma unite dalla stessa visione: l'opera non come mera esecuzione di un disegno prestabilito ma come risultato di una negoziazione continua con la materia, con le sue tensioni e resistenze. Le sculture di Gerosa emergono dall'interno della terra, come presenze che affiorano da una stratificazione antica; le tele di Visciano, al contrario, portano sulla superficie le tracce che il mondo sotterraneo deposita, la scrittura lenta del tempo, dell'umidità e della decomposizione. La dualità si fa quindi rapporto fra metodi: la costruzione scultorea verso la sedimentazione paziente ma si consuma anche fra il gesto calibrato della scultrice che plasma e l'attesa virtuosa della pittrice che espone le sue tele alla firma delle forze naturali.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, visitabile con in gresso libero da giovedì a domenica in orario 16-19.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

La tradizione del presepe diventa espressione artistica a Porcari con l'ormai storica mostra allestita da Paola Del Carlo al civico…

A gennaio al via percorsi di supporto scolastico, musica e teatro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni

Si è chiuso con un "arrivederci" al 2026 "Con il senno di POV", il progetto curato dalla…

Il Comune di Lucca, attraverso l'assessore alle politiche animali Cristina Consani, insieme all'Osservatorio affari animali, segnala e sostiene…

Spazio disponibilie

Olivia Pasquini, studente della Scuola Secondaria di 1° grado "Giosuè Carducci", Lucca, cl. 3 H, è la vincitrice, per il Distretto 108 La-Toscana, del concorso "Un Poster per la Pace" dal titolo "Uniti come una sola cosa"

A primavere l’avvio del cantiere per il primo lotto dell’asse della via del Mare: la Regione ha infatti…

A cent’anni dalla morte del pittore e a quasi un secolo dall’ultima mostra monografica a lui dedicata, la Fondazione Ragghianti presenta milio Malerba (1878-1926) - Dagli esordi al Novecento Italiano

Una grande performances della Under 19 Gold di Sodini e Tardelli nell'ultimo match della prima fase del campionato, surclassando l'ABC Castelfiorentino si sono pizzati al secondo posto del proprio girone

Spazio disponibilie

Questo fine settimana, in Versilia, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca ha effettuato un servizio straordinario di…

Presentata a "Campo di Marte" dai promotori del progetto. Tutti gli strumenti per favorire l'occupabilità delle persone con fragilità  

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie