Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
26 Luglio 2025

Visite: 166

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o dall'assessore competente. Eppure, sotto la presidenza di Luca Menesini, non solo questa norma viene ignorata, ma il modo in cui gestisce il consiglio rasenta l'arroganza: di fronte alle legittime richieste di chi attende risposte, il presidente si lava le mani, trincerandosi dietro la decisione della commissione dei capigruppo”: così esordisce Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia. 
“Il presidente del consiglio non è un semplice moderatore, bensì il garante del regolamento: è sua precisa responsabilità assicurare che le norme siano rispettate, non delegare questa funzione a un organo che non può, per sua natura, scavalcare le direttive chiare del regolamento consiliare- prosegue Zappia- Le interrogazioni sono ferme da quasi tre mesi: un'inerzia ingiustificabile che mina la dialettica democratica e il diritto dei cittadini a risposte tempestive. Il ruolo del presidente dovrebbe essere super partes, un arbitro imparziale. L'impressione è quella di un presidente che usa il regolamento a suo piacimento, stringendo le maglie quando si tratta di contenere l'opposizione e allentandole per difendere l'operato della sua maggioranza”.
“Se le interrogazioni saranno discusse solo a settembre, a quattro-cinque mesi dalla loro presentazione, si configurerà una palese violazione del regolamento. Una situazione insostenibile che mi spinge a considerare un ricorso al prefetto come unica via per ripristinare il rispetto delle regole e la dignità del consiglio comunale”, conclude il consigliere.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

“A Lucca, da anni la cittadinanza è privata di un servizio essenziale per il benessere e la salute:…

Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su…

Dagli italo-berlinesi Daiana Lou allo spettacolo dedicato a Fabrizio De André, dal coro della salute mentale ai murales realizzati dai giovani del Borgo delle Camelie. Domenica 27 luglio, a Pieve e Sant'Andrea di Compito, prosegue il festival musicale con tutti eventi a ingresso gratuito, a partire dalle ore 17.30  

"Il provvedimento di estensione dei turni della polizia municipale, dai noi fortemente caldeggiato e certamente utile, rischia di…

Spazio disponibilie

Il 22 luglio 2025 il Comune di Lucca ha effettuato una disinfestazione all'interno del centro storico: l'obiettivo…

Una serata d'estate sotto le stelle, avvolta dalla magia della musica dal vivo: è ciò che attende il pubblico di Altopascio domenica 27 luglio, a partire dalle ore 21:15 in Piazza Ospitalieri, nel cuore del centro storico

Ieri sera, a Marlia, i Carabinieri della Sezione Radiomobile procedevano all’arresto di un cittadino georgiano, 35enne senza fissa…

Continuano in Garfagnana e nella Media Valle i servizi straordinari di controllo del territorio coordinati dalla Compagnia Carabinieri…

Spazio disponibilie

Fratelli d’Italia - con una nota congiunta da parte del coordinatore comunale Luca Pierotti, del coordinatore provinciale Riccardo Giannoni, e il capogruppo in consiglio regionale Vittorio Fantozzi - tiene a intervenire per rispondere a quanto apparso sulla stampa in questi giorni da parte del gruppo “Lucca è un grande Noi”

Da Palazzo Ducale via libera anche alla regolarizzazione delle somme urgenze del Molinetto e del Ponte di Sant'Ansano

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie