La settimana di Lucca Comics & Games ha preso ufficialmente il via con un appuntamento negli ultimi anni diventato imprescindibile: questa mattina è stata inaugurata al ristorante Gli Orti di via Elisa l’annuale mostra realizzata in collaborazione con LuccaCrea. E dopo la prima dedicata interamente agli “invisibili” dei Comics, e quella dell’anno scorso, concentratasi sulla figura di Giorgio Marchetti, la mostra di quest’anno ha deciso di immortalare una delle più universali esperienze umane: quella del bacio, in ossequio al tema di Lucca Comics & Games di quest’anno, “French Kiss”.
“Un bacio, immediatamente un ricordo”, visitabile fino al 30 novembre, si compone interamente di foto di coppie che hanno accettato di offrire un momento speciale come quello del bacio alla macchina fotografica di Marco Pignatelli, che è stato in grado di cogliere un attimo specifico e delicato dell’atto del bacio: il momento esattamente successivo al bacio stesso.
“I poster di Lucca Comics & Games 2025 rappresentano il momento precedente al bacio: abbiamo deciso di partire da lì, ma spostando il punto di vista a un istante differente. Volevamo cogliere le differenze nelle espressioni di ciascuno dal momento dell’attesa a quello della fine del bacio, tra adrenalina e tensione e appagamento, soddisfazione, innamoramento e rilassamento- ha dichiarato Samuele Cosentino, gestore del locale e ideatore della mostra- Nel realizzare queste mostre, quello che cerchiamo di fare è scegliere un punto di vista coerente con l’anima de Gli Orti, e quindi creare una rete creativa di collaborazione. LuccaCrea ha sempre risposto ai nostri stimoli, e ogni anno ne è venuto qualcosa di bello e utile. La nostra è una società di imprenditori che sceglie di gestire quest’attività non solo prendendo dal territorio, ma anche restituendo in termini di valore culturale e sociale; questa stessa mostra ha un valore sociale, come educazione affettiva: in queste foto vediamo espressioni di libertà e debolezza senza vergogna, e la rappresentazione di un gesto di affetto che non è possesso, ma regalarsi agli altri”.
“Ogni volta che nasce un progetto da Samuele, so che ne verrà qualcosa di enorme. Questo progetto è nato quasi per caso, e io stesso ne sono stato colpito quanto i fotografati: per me ogni volta è stata una scoperta vedere come le persone si siano atteggiate in quel momento- ha commentato Pignatelli- A corollario della mostra ci sono, oltre alle foto principali in grande formato, dei particolari dei gesti del corpo che anticipano e seguono il momento del bacio”.
“Bellissimo che una realtà lucchese faccia questi doni alla città. Penso che il 3 novembre potremo aggiungere un’altra foto: quella del bacio che Lucca e la community da cui sarà inondata in questi giorni si daranno”, ha dichiarato l’amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi. Così ha espresso soddisfazione per l’iniziativa anche Paola Granucci, assessore al commercio che ha presenziato all’inaugurazione insieme all’assessore al turismo Remo Santini: “Bisogna sfatare il mito per cui un ristorante dovrebbe essere solo un mangiatoio: è importante viverlo come un luogo d’incontro e di cultura. Auspico che altre attività possano seguire il vostro esempio: insieme, possiamo costruire un bellissimo percorso”.



