Le attuali amministrazioni comunali di Lucca e Viareggio hanno dato vita, a partire dal 2023, a un percorso di “scambio” dei loro eventi clou, con lo storico “sbarco” del Carnevale sulle Mura e – sempre nello stesso anno – l’altrettanto importante approdo in Passeggiata dei Comics, attraverso la realizzazione di uno stand dedicato.
Ora, mentre il primo evento ha incassato da subito il parere positivo dei lucchesi – in una crescente partecipazione di pubblico alla sfilata dei figuranti che si svolge ogni anno a febbraio - l’altro esperimento pare aver attecchito molto meno.
“Pare”, in questo caso, è un verbo usato volutamente.
Già, perché dopo le prove del 2023 e del 2024, quest’anno niente Comics in Passeggiata.
Ma addetti ai lavori e abitanti di Viareggio hanno dovuto scoprirlo da soli, visto l’assordante silenzio dell’amministrazione viareggina e di Lucca Crea, società organizzatrice del festival dedicato al fumetto e al gioco di ruolo. Che dopo aver inondato negli anni scorsi le redazioni di comunicati che esaltavano l’approdo in riva al mare dei Comics, quest’anno se ne sono state zitte zitte quatte quatte.
Entrambe, infatti, si sono guardate bene dal dire che l’esperimento si sia rivelato un buco nell’acqua e che per questa ragione sia stato sospeso.
Vabbè, ci abbiamo pensato da noi.
In ogni caso, se volete i Comics dovete andare a Lucca. Perché a Viareggio, evidentemente, non se li fila nessuno.



