Anno XI 
Sabato 18 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Confcommercio
07 Dicembre 2024

Visite: 734

L’anima, la creatività o l’amore messi in qualcosa, l’essenza di te stesso che viene messa nel tuo lavoro”: questo è il significato del termine greco meraki, che perfettamente incarna lo spirito del Meraki Market, il mercatino tutto artigianale che anche quest’anno è tornato a palazzo Sani, sede di Confcommercio, a implementare ulteriormente il Natale lucchese.

Il Meraki Market ormai fa parte del calendario di Lucca Magico Natale, quest’anno particolarmente ricco: l’artigianato locale viene valorizzato in grandi forme”, ha commentato l’assessore al commercio Paola Granucci.

Grande affluenza per il mercatino già nel giorno della sua inaugurazione, tenutasi questa mattina. Sarà ancora possibile visitarlo in tutti i week-end fino a Natale (7-8, 14-15 e 21-22-23-24), per ammirare la grande varietà di oggetti realizzati con abilità e con amore e scegliere regali da donare ad amici o parenti: da capi di abbigliamento a oggetti decorativi di tutti i tipi, da sciarpe a gioielli, fino a quadri e lampade, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Ospitiamo volentieri il Meraki Market da diverse edizioni: con l’avvicinarsi del Natale, aiuta a respirare una certa atmosfera di festa- ha dichiarato Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara- Oggi diamo il via al Natale: come commercianti abbiamo grosse aspettative, e in città respiriamo una bella aria con le tante installazioni e il mercatino in piazza Napoleone”.

Quest’anno la qualità dell’alto artigianato si coniuga con la solidarietà: l’albero che orna il mercatino è quello della fondazione Monasterio, che con i suoi panettoni, acquistabili anche al Meraki Market con un’offerta minima di 18 euro, sostiene l’ospedale del cuore di Massa e l’ospedale San Cataldo di Pisa.

A completare il panorama già ricco del mercatino c’è, al primo piano, la mostra-mercato dedicata al fumettista lucchese Bigo: lì sarà possibile ammirare e acquistare tele, magliette e fumetti, anche dedicati dallo stesso autore, nonché intrattenersi e scambiare due parole con Bigo in persona.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Spazio disponibilie

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

Spazio disponibilie

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18,30 si terrà l'evento Porte aperte al Centro civico di Pontetetto. Nel rinnovato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie