Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
14 Novembre 2025

Visite: 72

Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici e venduti on line. "Da anni – afferma Lanza – la nostra associazione è in prima linea nella lotta alla concorrenza sleale originata dalla enorme disparità di trattamento in termini fiscali fra il mondo dell'e – commerce e quello dei negozi tradizionali. In tutto questo tempo non abbiamo mai mancato di analizzare e stigmatizzare tutte quelle misure, si pensi alla web tax revocata per non creare scontri con l'amministrazione Trump, che abbiano agevolato il commercio web". "Allo stesso modo – prosegue Lanza – salutiamo adesso con favore questa nuova tassazione, che certamente andrà a penalizzare tutti quei prodotti a basso costo, e di conseguenza di scarsa qualità, provenienti dal mercato asiatico. Secondo uno studio pubblicato dal Sole 24 Ore, ogni anno dall'Asia giungono sul mercato europeo circa 4,5 miliardi di prodotti, per un valore di 50 miliardi di euro. E' chiaro che questa misura non risolverà il problema, ma rappresenta comunque un segnale in controtendenza nei confronti del commercio on line". "A nostro avviso – chiude il presidente di Federmoda – gli effetti di questa nuova tassazione comporteranno anche un miglioramento di natura ambientale: va da sé, infatti, come l'auspicata riduzione dei piccoli prodotti esportati dall'Asia comporterebbe una riduzione dei furgoni dei corrieri per la consegna, con la conseguente riduzione delle emissioni oltremodo importante in centri storici come quello di Lucca, ma non solo".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie