Anno XI 
Venerdì 17 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
07 Marzo 2025

Visite: 907

Importante incontro nei giorni scorsi nella sede di Confcommercio, richiesto dal presidente provinciale di Federalberghi Lucca Pietro Bonino e aperto ai rappresentanti dei Comuni di Lucca e della Piana. Argomento centrale della discussione, il futuro del servizio taxi che – come più volte dichiarato dallo stesso Bonino – presenta oggi notevoli difficoltà per i clienti delle strutture ricettive a causa dell'esplosione turistica che ha reso del tutto insufficiente il numero dei taxi in servizio. All'incontro in Confcommercio erano presenti i Comuni di Lucca (con gli assessori Remo Santini e Paola Granucci), Capannori (con l'assessore Ilaria Carmassi), Altopascio (con gli assessori Alessio Minicozzi e la dirigente Alessandra Iuliucci), Porcari (con l'assessore Michele Adorni) e Montecarlo (con l'assessore Giulia Centoni). Durante l'incontro il presidente di Federalberghi ha rappresentato ai vari amministratori le difficoltà, destinata ad aumentare visti i dati molto positivi che indicano una crescita esponenziale del turismo anche nella Piana. Un'esposizione, quella di Bonino, affiancata dalla richiesta ai vari Comuni di studiare soluzioni che permettano di migliorare l'attuale situazione. Le parti si sono aggiornate ad una successiva riunione che si svolgerà a maggio. "Indubbiamente una giornata preziosa – afferma Bonino -. Ringrazio intanto tutti i Comuni partecipanti per l'interesse e la condivisione di un problema oggettivo, e per l'importanza del ruolo riconosciuta alla nostra associazione nel farsene carico e portavoce. Siamo consapevoli che la questione sia di non facile soluzione, ma restiamo ottimisti perché nel corso della riunione è emersa in modo chiaro da parte di tutti gli amministratori presenti piena coscienza della problematica. Accompagnata dalla certezza che questa problematica, di pari passo con un ulteriore e previsto incremento dei flussi turistici, sia destinata ad aggravarsi in assenza di provvedimenti sui servizi da parte dei Comuni". "E' certamente positiva – chiude Bonino – la volontà mostrata dagli amministratori di fare fronte comune e di lavorare a soluzioni concrete, in modo che già a partire dalla stagione turistica 2026 la situazione possa e debba essere migliorata".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18,30 si terrà l'evento Porte aperte al Centro civico di Pontetetto. Nel rinnovato…

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Spazio disponibilie

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie