Anno XI 
Giovedì 16 Ottobre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
04 Luglio 2025

Visite: 2648

In questi giorni le strutture ricettive di Lucca stanno conteggiando le somme dovute al Comune per la tassa di soggiorno e relative al secondo trimestre del 2025, ovvero sia per i mesi di aprile, maggio e giugno. A tale proposito il presidente provinciale di Federalberghi Pietro Bonino intende esprimere alcune considerazioni: "Confrontandoci fra colleghi – dice Bonino – è emerso come molti di noi dovranno sborsare cifre per svariate migliaia di euro, relative ad appena un trimestre dell'anno. Cifre che, sommate fra loro, daranno vita ad un totale veramente imponente". "Partendo da questo presupposto – prosegue il presidente – intendiamo chiedere all'assessore al bilancio Moreno Bruni due cose. La prima: come sono stati reinvestiti i proventi dei soldi già incassati? La seconda: come verranno reinvestiti i prossimi proventi? Giova ricordare come l'assessore Bruni, dal suo insediamento, abbia già provveduto per ben due volte in tre anni di mandato ad aumentare quella che è una tassa di scopo".

"Quei soldi – insiste Bonino -, ci è stato detto più volte, sarebbero dovuti servire per potenziare una serie di servizi legati all'accoglienza dei turisti da noi richiesti a più riprese". "A inizio maggio – chiude il presidente di Federalberghi – avevamo salutato con favore la realizzazione di nuovi bagni pubblici nelle zone di Porta Santa Maria e Porta San Pietro, auspicando che fosse l'avvio di un nuovo percorso per il nostro settore. Ad oggi, purtroppo, si è trattato solo di un intervento isolato del tutto insufficiente rispetto alle necessità di un settore, quello dell'accoglienza, di fondamentale importanza per una città a vocazione turistica come la nostra".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie