Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Novembre 2025

Visite: 22

"E' come se mio nonno arrivasse ancora una volta in Italia. Perché Pietrasanta è Italia": con queste parole Laura Sartori, nipote del pittore milanese Federico Sartori, ha donato alla città due dipinti da lui realizzati con tecnica a olio che ritraggono Eugenio Barsanti "professore", durante una lezione tenuta presumibilmente a Volterra o Firenze. Ed è proprio nel museo dedicato all'illustre pietrasantino, inventore del primo prototipo di motore a scoppio, che le due opere sono state accolte e collocate, alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e della direttrice del Museo dei Bozzetti, Chiara Celli: "Siamo grati a Laura – le parole del primo cittadino – per aver deciso di offrire alla nostra comunità un lascito così prezioso del nonno. Ancora più significativo perché risale a un periodo, gli anni Venti del Novecento, in cui il ricordo di Padre Barsanti stava lentamente scemando: è una bellissima testimonianza che va ad arricchire le sale di Palazzo Panichi che già raccolgono cimeli, documenti e prototipi appartenuti al nostro celebre concittadino".

"Dopo aver trascorso gran parte della sua vita in Argentina, dove divenne anche insegnante all'Accademia Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires – racconta Laura Sartori – mio nonno tornò in Italia e scelse di vivere in Toscana. Prima di trasferirsi a Viareggio, però, aprì uno studio proprio qui a Pietrasanta, come testimoniano alcuni quotidiani dell'epoca che sono riuscita a recuperare. Ho voluto quindi che fosse il Comune di Pietrasanta, la prima istituzione pubblica italiana ad accogliere qualcosa di Sartori: è una tappa importante, per lui e anche per me che non l'ho conosciuto, ma sto studiando il suo vissuto da trent'anni".

Fu a Volterra, dove insegnò matematica e fisica al Collegio San Michele, che Barsanti iniziò a fare i primi esperimenti: la frequenza delle esplosioni udite all'esterno arrivò anche a far circolare voci che si stesse lavorando a qualcosa di particolare in campo bellico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lo stendardo presidenziale italiano è stato issato questa mattina sotto la Bandiera nazionale Italiana - all'arrivo del Presidente…

Ci si può ancora iscrivere per il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare…

Spazio disponibilie

Domenica 9 novembre la Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca diretta dal M° Luca Bacci accompagnato…

Giovedì 27 novembre dalle 11:20 alle 13:00 c/o auditorium parrocchia "Don Bosco" di Viareggio si terrà un incontro di sensibilizzazione sul…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie