Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Dicembre 2025

Visite: 15

Partiranno domani (giovedì 4 dicembre), nella palestra dell'istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta, i corsi di autodifesa organizzati dall'Asd Fujiyama, con il patrocinio del Comune, per offrire alle fasce più vulnerabili strumenti concreti di sicurezza personale.

Le lezioni, teoriche e pratiche, sono rivolte a giovani, donne, anziani con buona mobilità, operatori sanitari e a chiunque desideri acquisire competenze per affrontare situazioni critiche con lucidità: "Un'iniziativa – commenta l'assessore allo sport, Andrea Cosci – che offre un percorso di potenziamento completo della persona e promuove una cultura della prevenzione. La collaborazione con professionisti qualificati, che ringrazio per la disponibilità e la vocazione sociale del corso rappresentano un valore aggiunto per chiunque desideri sentirsi più sicuro nella vita quotidiana, riconoscendo i segnali di pericolo ma anche i limiti della legittima difesa".

Il corso è gratuito, salvo una piccola quota iniziale per iscrizione e assicurazione; non richiede equipaggiamento o abilità particolari, se non abbigliamento comodo e impegno fisico calibrato sulle possibilità dei partecipanti. Le lezioni, in programma ogni giovedì dalle 19 alle 20,30, inizieranno con un modulo psicologico dedicato alla gestione emotiva e un approfondimento giuridico affidato a professionisti del settore. La parte pratica sarà guidata dagli istruttori qualificati di karate, judo e aikido della Fujiyama, coordinati dal referente del corso, Carlo Panattoni, ufficiale dei Carabinieri in congedo e istruttore di Karate JKA con esperienza nel krav maga.

La formazione, della durata di un anno accademico, accompagnerà gradualmente lo sviluppo delle abilità motorie e della capacità di reazione in scenari realistici, senza finalità agonistiche né intenti di combattimento. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 331 3660405.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie