Istituito da poche settimane, l'Albo dei Benefattori del Comune di Lucca fa registrare già una nuova donazione. Si tratta di alcune opere dello scultore lucchese Giannetto Salotti, al quale sabato scorso è stato intitolato ufficialmente uno dei due giardini all'interno di Porta Elisa.
La donazione, che è stata voluta dalla figlia dell'artista, Ilaria Salotti, consiste in particolare in quattro opere, realizzate da Salotti negli anni Ottanta in vetroresina cementizia e di dimensioni differenti, che hanno un valore complessivo stimato in 60.000 euro. Si tratta in particolare del "Il Gigante sdraiato", "La sfilata sinuosa", "Il Gigante sediante" e "Il Giocoliere".
Le quattro sculture si trovano attualmente a palazzo Guinigi, e saranno collocate in luoghi di pregio del Comune: in particolare la giunta ha in animo di porre "La sfilata sinuosa" proprio nel giardino intitolato a Giannetto Salotti, previo il necessario parere della Soprintendenza, a ricordo tangibile dell'opera di ingegno di questo lucchese che ha contribuito a portare il nome della città in Italia e nel mondo.
"Siamo oltremodo lieti – ha dichiarato a questo riguardo l'assessore al patrimonio Moreno Bruni – di accogliere nel patrimonio del Comune, e quindi della comunità lucchese, alcune significative opere del maestro Salotti. Ci riempie altresì di gioia il poter eventualmente collocare una di queste, ovviamente raccolto il parere della Soprintendenza, proprio nel giardino che recentemente gli abbiamo intitolato: in questo modo, infatti, renderemo ancora più pregnante il ricordo di questo importante concittadino, che con la sua opera ha concorso a far diventare grande il nome di Lucca in Italia e all'estero".



