Presentata questa mattina la rassegna d'Arte contemporanea "Antropocene", organizzata dall'associazione Arteinlucca, con il patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca, al Real Collegio, dal 22 giugno al 2 luglio saranno esposte opere realizzate da 33 artisti lucchesi, dipinti, fotografie, sculture. Erano presenti l'assessore all'ambiente Cristina Consani, il presidente del Real Collegio Francesco Framceschini, la presidente di Arteinlucca Elisabetta Abela, Gemma Giannini e Cinzia Coronese.
Antropocene è il termine, coniato negli anni Duemila, per definire l'impatto antropico sull'ecosistema globale: deforestazione, inquinamento, surriscaldamento climatico. La Rassegna espositiva di ArteinLucca propone una riflessione critica sulla condizione contemporanea in cui l'umano diventa attore geologico. Le opere selezionate esaminano le intersezioni tra natura e tecnologia, estrazione e cura, memoria e possibile futuro. Il catalogo non celebra l'Antropocene: invita invece a riconoscere debiti storici, disuguaglianze ambientali e pratiche di resistenza creative. L'ecologia come nuovo umanesimo. Ogni lavoro propone una comprensione collettiva della responsabilità: ripensare l'uso delle risorse, rinegoziare i linguaggi di conoscenza e immaginare scenari di giustizia ambientale: le installazioni, le opere pittoriche, le sculture, la fotografia diventano un viaggio tra consapevolezza e speranza, dove l'arte non è solo specchio della crisi, ma laboratorio di idee. Per l'occasione è stato stampato un catalogo delle opere che accompagnerà il visitatore in un viaggio di osservazione, ascolto e immaginazione: un invito a guardare oltre le superfici, a riconoscere la responsabilità comune e a immaginare pratiche diverse di convivenza.
Partecipano all'esposizione gli artisti Huguette Accossano, Franco Avitabile, Laura Ballini Sergio Betti, Marco Bianchi, Alda Breschi, Gudrum Burgstaller, Cinzia Coronese, Lorenzo D'angiolo, Franco Ferrigno, Laura Franco, Anna Garibotti, Gavia, Michaela Kasparova, Janet Kay Lilly, Dima Kote, Maria Lera, Petra Leschus, Gianfalco Masini, Tito Mucci, Francesca Ore, Francesco Pellegrini, Rosa Pellegrini, Jitka Plchova, Eleonora Rossi, Gudrum Schmidt, Alma Sheik, Isabella Sicoli, Luciano Simonetti, Pietro Soriani, Paolo Vannucchi, Sara Vannucchi.
Nel corso dell'evento, giovedì 25 giugno, alle ore 17.00, per approfondire le tematiche della mostra la prof. Gemma Giannini terrà una conferenza dal titolo "la cultura dell'incontro per salvare la nostra casa comune". La rassegna "Antropocene" sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, con ingresso gratuito.
Arteinlucca è un'associazione di artisti fondata nel 2009 con l'intento di promuovere l'Arte nelle sue molteplici forme. Negli anni ha realizzato esposizioni con uno sguardo sempre attento a temi di attualità: la violenza, la guerra, l'ambiente, il futuro. Numerose le iniziative legate alla memoria, con retrospettive dedicate ad importanti artisti che hanno operato nel territorio lucchese e con mostre dedicate alla celebrazione di eventi storici. Tra gli interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio artistico della città si annovera la capillare opera di recupero, selezione e restauro di un centinaio di opere d'arte facenti parte della Collezione Civica della Città di Lucca, esposte per la prima volta nelle istallazioni "Artown" e "Artown 2018": un passo importante verso la creazione di una Pinacoteca d'Arte Contemporanea.



