A seguito della chiusura della Strada Statale 12 dell'Abetone e del Brennero, disposta da ANAS quale soggetto competente, visto il perdurare dell'interdizione al transito e l'assenza di una data certa di riapertura, la Provincia di Lucca ha predisposto un servizio di Trasporto Pubblico Locale aggiuntivo per limitare i disagi alla popolazione interessata dall'interruzione della viabilità che sarà attivo da lunedì 26 gennaio.
Il provvedimento di chiusura di ANAS si è reso necessario a causa di unmovimento della pendice rocciosa del versante montano, che ha comportato il divieto di transito a veicoli e pedoni nel tratto compreso tra il km 38+600 e il km 40+900della SS 12.
Per garantire la continuità dei collegamenti, in particolare per i residenti della località Piaggione, è stato quindi predisposto dalla Provincia di Lucca un servizio TPL straordinario che consente di raggiungere Ponte a Moriano, nodo strategico per l'accesso a tutte le coincidenze coi servizi di linea verso Lucca e le altre destinazioni del territorio.
"L'attivazione del collegamento aggiuntivo, che svolgeranno i due gestori CLUB e Autolinee Toscane – spiega il vicepresidente della Provincia con delega al Tpl Andrea Carrari - rappresenta una misura temporanea ma essenziale per assicurare il diritto alla mobilità, consentendo a cittadini, lavoratori e studenti di spostarsi nonostante la chiusura della principale arteria di collegamento".
Parallelamente sull'area a nord della viabilità interrotta, nel comune di Borgo a Mozzano, sarà istituito, inoltre, un ulteriore servizio di collegamento tra AnchianoeBorgo a Mozzano,organizzato per garantire le coincidenze con le corse prettamente scolastiche dirette verso Lucca o Barga.
Il servizio resterà attivo per tutta la durata dell'interruzione della SS 12. Eventuali aggiornamenti sulla riapertura della strada saranno comunicati attraverso i canali ufficiali della Provincia di Lucca.



