Anno XI 
Giovedì 22 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
22 Gennaio 2026

Visite: 18

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in continuo mutamento. Per restare al passo con i tempi, quindi, è necessaria una formazione che vada oltre gli scaffali e i prestiti. A questo ci pensa il corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito di Bibliocare, il progetto della Provincia di Lucca che prenderà il via il 26 febbraio prossimo su piattaforma Zoom.

 

Obiettivo del corso è quello di rendere sempre più identificabile la biblioteca quale laboratorio sociale e luogo di apprendimento continuo, mettendo a disposizione strumenti e casi concreti per immaginare, progettare e realizzare nuovi servizi bibliotecari, capaci di rispondere ai bisogni emergenti della cittadinanza. Per tali ragioni, è rivolto a bibliotecari interessati a ripensare e rafforzare il ruolo sociale e formativo della biblioteca, con un approccio pratico e innovativo. 

 

Tenuto dall'esperta di servizi bibliotecari e consulente PA, Antonella Agnoli, il corso insegnerà a leggere i percorsi di cambiamento già attivi nei servizi bibliotecari italiani, le strategie e funzioni innovativi della biblioteca pubblica, quali il lifelong learning, il laboratorio sociale e l'inclusione. Inoltre, sarà insegnato ad analizzare opportunità e ostacoli per introdurre nuovi servizi, tecniche di monitoraggio e valutazione dell'impatto delle innovazioni, fino ad arrivare alla progettazione e conseguente sviluppo concreto nella biblioteca. 

 

Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).

 

E' già possibile iscriversi a questo corso,  scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0583 432237.

Le iscrizioni restano aperte fino al 23 febbraio prossimo.

 

 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Finanziato il progetto per il primo lotto di manutenzione straordinaria. Il presidente Sodini: "Riconoscimento importante del valore della nostra rete irrigua e del lavoro quotidiano che svolgiamo per mantenerla efficiente"

Un’altra serata da incorniciare per Capannori Underground Festival con il terzo evento del cartellone che il 17 gennaio ha visto protagonista Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti e graphic novel

La musica come dialogo e ponte tra diverse culture. Questo il messaggio che vuole lanciare il concerto ‘Black…

"Sulla vicenda dell'impianto di riciclo pannolini e tessili a Salanetti è utile guardare oltre gli annunci e…

Spazio disponibilie

Approvato lo scorso martedì 20 gennaio dal consiglio comunale il Bilancio di previsione 2026 del Comune di Lucca. Il…

Gorini è artista in residenza a Lucca fino al 31 gennaio tra masterclass al Conservatorio, incontri con gli studenti delle scuole, appuntamenti a Casa Mandorla e al Centro di Salute Mentale

Cresce l’attesa, sui mezzi d’informazione sia generalisti sia di settore, per la prossima mostra della Fondazione Ragghianti. Secondo “Arte…

L'assessore Santini: "Non si tratta di una misura punitiva, ma di un intervento necessario per tutelare la sicurezza di residenti e visitatori"

Spazio disponibilie

Domenica 25 gennaio 2026 al Teatro San Girolamo andrà in scena Con Astolfo sulla luna. Uno spettacolo per…

Una storia che rivela le profonde carenze nelle cure odontoiatriche all’ospedale di Lucca: da questo partono i comitati…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie