Chiusura del cantiere entro fine gennaio 2026 e inaugurazione nel mese successivo: è il timing, al momento di massima e che sarà meglio definito nelle prossime settimane, presentato dal dipartimento tecnico dell'Azienda Usl Toscana Nord-Ovest al sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti per l'apertura della nuova "Casa di Comunità" in via Martiri di S. Anna, ampliando e riorganizzando spazi e servizi dell'attuale "Casa della Salute".
Martedì mattina il primo cittadino ha accolto presso la sede comunale di via Capriglia la direttrice di Zona distretto Versilia, Manuela Folena, accompagnata da alcuni esponenti dell'area tecnica e medica dell'azienda sanitaria; sul tavolo, oltre alle tempistiche d'apertura, i servizi della nuova struttura di sanità territoriale che saranno a disposizione dei cittadini: "Ambulatori della cronicità – ha spiegato Folena – il Punto Unico di Accesso per la prima presa in carico delle persone e un medico presente per 12 ore, in fascia diurna, che svolga attività di ambulatorio. Oltre a quelli già disponibili, come Cup, centro prelievi e spazi per le vaccinazioni, che saranno riorganizzati nella logistica per garantire maggiore riservatezza agli utenti e aree di lavoro più funzionali al personale".
"Il dottor Francesco Gattai, presente all'incontro – prosegue il sindaco Giovannetti – ha condiviso alcuni dati, sugli accessi alla Casa della Salute, che parlano da soli: da circa 11 mila l'anno, nel 2007, si è passati agli attuali 19-20 mila. Il territorio ha dunque forti necessità di un accesso più vicino per le cure di base e di una risposta efficiente e coordinata ai bisogni sanitari e sociali: l'impegno dell'amministrazione, in sinergia con la direzione Asl, sarà costante per garantire che i nuovi servizi rispondano in modo efficace alle aspettative della cittadinanza".
Fra gli interventi previsti a completamento della nuova struttura sanitaria anche il recupero di locali, prima in disuso, destinati a deposito e area mensa e una prima razionalizzazione dei parcheggi (a uso interno) nella parte lato Massa dello spazio circostante l'ex ospedale Lucchesi, delimitato dalle due barriere di accesso.



