L’VIII centenario della morte di San Francesco, Patrono d’Italia e Patrono dell’Ecologia (4 ottobre 1226- 2026), offre l’occasione alle nuove generazioni di comprendere e ri-esprimere il messaggio di fratellanza, di pace e di salvaguardia del creato che il Santo di Assisi – da uomo di fede – ha consegnato al nostro Paese, all’Europa e al mondo. A tale scopo, la Sezione di Lucca dell’Unione Cattolica Artisti italiani (Ucai), in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e l’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa Saint Francis’ Ways, ha indetto un concorso artistico multidisciplinare dal titolo «Segni di Francesco: un’eredità per il mondo». La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata ai giovani dai 12 ai 26 anni residenti nell’Arcidiocesi di Lucca. Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio 2026. Il concorso prevede non solo una premiazione dei tre lavori più meritevoli, ma anche una selezione di opere che saranno poi esposte in una mostra nella chiesa di San Cristoforo a Lucca.
Sezioni
Gli autori potranno partecipare con una sola opera a una o più sezioni, riguardanti: pittura; arti grafiche; scultura; arti plastiche; fotografia. Ai partecipanti al concorso, l’Ucai è in grado di offrire un ciclo di incontri, nella sede di Lucca, per la conoscenza della figura di san Francesco, del suo messaggio e delle principali opere artistiche da lui ispirate nel passato.
Partecipazione
Ciascun partecipante, entro il 28 febbraio 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato
I selezionati
Qualora l’opera presentata venga selezionata per la mostra, il partecipante riceverà entro agosto 2026 l’avviso relativo alla consegna dell’opera e alla data prevista per la premiazione.
La mostra
La mostra finale si svolgerà a Lucca, nella chiesa di San Cristoforo, nei giorni 4-15 ottobre 2026. Tutte le opere presentate, anche se non ammesse alla mostra, saranno inserite in un catalogo digitale e saranno proiettate durante l’esposizione.
I premi
Saranno assegnati per ciascuna delle categorie un primo, un secondo e un terzo premio, consistenti in buoni acquisto di 150, 100 e 50 euro presso la cartoleria «Biagioni» in Via Fillungo. Per tutti i concorrenti è previsto un attestato di partecipazione. In particolare il regolamento sottolinea che l’Ucai – su insindacabile valutazione da parte di una «Giuria di selezione» composta da 7 membri – stabilirà le opere da esporre nella mostra, in base allo spazio disponibile e alle loro caratteristiche rispetto al tema del concorso. Tali opere saranno valutate poi da una «Giuria finale» composta da 5 membri, che assegnerà i premi per ciascuna delle categorie in concorso e il cui giudizio sarà insindacabile e incontestabile.



