La Commissione per le pari opportunità di Porcari chiude il ciclo dedicato all'ascolto attivo delle famiglie del territorio con l'iniziativa Orizzonti accessibili in programma martedì (9 dicembre) alle 17 al Palazzo di Vetro di piazza Felice Orsi, sede della Fondazione Lazzareschi.
L'incontro rappresenta la tappa finale del percorso La Commissione in ascolto 2025 che negli ultimi mesi ha raccolto testimonianze, bisogni e richieste attraverso appuntamenti periodici ospitati alla Croce Verde. Un progetto nato per dare voce alle persone, prima ancora che agli esperti, e per costruire politiche locali in grado di rispondere con concretezza alla complessità della disabilità e delle fragilità sociali.
Ad aprire la serata sarà la proiezione del documentario che dà il nome all'iniziativa, Orizzonti accessibili, realizzato con interviste a quattro famiglie locali che hanno scelto di condividere il proprio vissuto. Il dialogo a più voci proseguirà poi con un confronto con le istituzioni, moderato da Simone Tomei. Interverranno Eluisa Lo Presti, direttrice della Zona Distretto Piana di Lucca dell'Azienda Usl Toscana nord ovest; Sara Madrigali, del settore Integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana; l'avvocato Massimo Bigoni, dirigente della Società della salute Zona Fiorentina nord-ovest, che interverrà sulla riforma della disabilità e sulle opportunità legate ai progetti di vita.
L'incontro punta a ripercorrere le novità introdotte dalla nuova normativa nazionale (decreto legislativo 62/2024, Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato) evidenziando come un sistema realmente integrato – tra sanità, previdenza, scuola e welfare – possa incidere concretamente sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
"Chiudiamo un percorso fatto di ascolto vero – sottolinea l'assessora alle pari opportunità Madalina Elena Golea –. Il nostro obiettivo è stato quello di capovolgere gli schemi tradizionali: non sono le istituzioni a parlare alle famigle, ma sono le famiglie a parlare alle istituzioni e a dirci quali strumenti mancano, cosa funziona e cosa occorre migliorare. Il documentario che presenteremo è il simbolo di questo approccio. Porcari vuole essere un territorio in cui la comunità cresce perché non solo nessuno viene lasciato indietro, ma diventa protagonista attivo delle politiche e dei servizi".
La presidente della Commissione pari opportunità, Grazia Mara, ricorda il senso più ampio del lavoro svolto: "La nostra Commissione è nata per occuparsi non soltanto delle pari opportunità di genere, ma di tutte le minoranze e delle discriminazioni che ancora attraversano la società: dall'orientamento sessuale alle condizioni fisiche, dalle differenze etniche a quelle religiose. L'inclusione non è un'etichetta: è un impegno quotidiano. E questo percorso, costruito insieme alle famiglie, dimostra che quando si ascolta davvero, le politiche cambiano e diventano più giuste".
Al termine dell'iniziativa è previsto un momento conviviale. Ingresso libero.



