Anno XI 
Venerdì 5 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
05 Dicembre 2025

Visite: 35

Aveva installato sul monopattino elettrico un sellino, oltre ad apportare modifiche che permettevano allo stesso di raggiungere velocità fuori i limiti consentiti dalla legge. Questo è quanto emerso nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre intorno alle 16 da un controllo effettuato dagli agenti della Polizia Locale di Lucca nei confronti di un cittadino sorpreso a circolare con un monopattino elettrico su via del Brennero. 

Il conducente aveva provveduto ad installare sul veicolo un sellino e aveva modificato le caratteristiche del mezzo perché potesse raggiungere una velocità superiore ai 50 km all'ora, quando il massimo consentito è solo la metà. 

Secondo quanto previsto dal nuovo Codice della Strada tali modifiche hanno fatto diventare il monopattino elettrico a tutti gli effetti un ciclomotore, pertanto per poterlo utilizzare sarebbe stato necessario essere in possesso della patente di guida, dell'assicurazione RCA, dell'immatricolazione e del casco protettivo. Nei confronti del conducente, che non era in possesso di nessuna delle prescrizioni richieste, sono scattate sanzioni per oltre 5 mila euro oltre al sequestro amministrativo del mezzo. 

"I monopattini elettrici sono un mezzo di trasporto sempre più frequente - afferma l'assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei - ma è fondamentale che siano utilizzati in modo sicuro e responsabile altrimenti diventano molto pericolosi. Voglio ricordare a tutti che la manomissione dei monopattini elettrici è un fatto grave che mette a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Per questo ringrazio ancora gli agenti della nostra Polizia Municipale che sono impegnati a far rispettare la legalità a tutela della sicurezza di tutti i cittadini".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere piena soddisfazione per il successo di pubblico e di critica ottenuto dalla serie televisiva…

Venerdì 5 dicembre alle 11 il comico toscano Graziano Salvadori sarà ospite del programma "Elisa4you" di Elisa Girletti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Con oltre cento opere realizzate da 80 artisti differenti arriva a Pietrasanta "The New World of Minwha",…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Openjobmetis, organizza per martedì 9 dicembre dalle ore…

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie