Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Febbraio 2026

Visite: 33

Questa mattina (10 febbraio) al Real Collegio, si è svolta la commemorazione del Giorno del Ricordo che, istituito con la legge nel 2004, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". 

All'apposizione di una corona d'alloro alla targa che ricorda quello che fu un Centro di Raccolta degli esuli giuliano-dalmati dal 1947 al 1956, il Real Collegio appunto, erano presenti il sindaco Mario Pardini, il prefetto Cristina Favilli e il presidente della provincia Marcello Pierucci, oltre a una folta rappresentanza di autorità civili e militari, assessori, consiglieri comunali e cittadini. Fra loro hanno preso la parola, oltre ai rappresentanti istituzionali, anche Simonetta Simonetti di ATVL-Associazione Toscana Volontari della Libertà e Sandro Righini, commissario provinciale comitato 10 febbraio. 

Dopo la cerimonia, la mattinata è proseguita nella sala del Capitolo del Real Collegio, dove sono intervenute anche alcune classi dell'istituto Pertini e del liceo classico Macchiavelli, invitate dall'amministrazione comunale proprio nell'ottica di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza e dunque il ricordo dei tragici eventi legati a quel periodo storico. 

E' stato compito dello storico Matteo Giurco, collaboratore della prestigiosa rivista "Limes – Rivista italiana di geopolitica", trattare del tema di "Un confine conteso. Momenti e problemi della frontiera orientale d'Italia", con una panoramica sulle vicende dell'Adriatico orientale in età contemporanea, dove le tre grandi famiglie culturali europee, la latina, la germanica e la slava, sono venute a incontrarsi e a scontrarsi nel corso dell'Ottocento e del Novecento. 

A corredo dell'approfondimento storico, sono inoltre intervenuti il professor Paolo Battistini dell'ISI Pertini e Sergio Maraschin, membro dell'ANVGD- Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Lucca, che hanno la loro testimonianza di figli di esuli.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie