Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Dicembre 2025

Visite: 35

Si sono svolte con grande successo nei giorni scorsi le iniziative promosse dal Comune di Lucca e dall'associazione Classicum nell'ambito del progetto "Cerchio Verde", percorso di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza. 

L'incontro al Liceo Machiavelli e la giornata di raccolta differenziata e plogging sugli spalti delle Mura urbane hanno visto una partecipazione ampia e sentita, con decine di studenti e volontari impegnati nella pulizia degli spazi pubblici e nella raccolta di un'ingente quantità di materiali – plastica, vetro, metalli e rifiuti misti – contribuendo in modo concreto alla cura del territorio e alla diffusione di comportamenti responsabili. 

«Queste giornate dimostrano quanto la nostra comunità, e in particolare i più giovani, siano pronti a impegnarsi per l'ambiente e per il bene comune – dichiara l'assessore all'ambiente Cristina Consani – La partecipazione è stata sorprendente ed entusiasta ed i risultati della raccolta lo confermano: quando istituzioni, scuole e associazioni collaborano, il territorio risponde». 

Soddisfazione anche da parte di Romeo Menchise, presidente di Classicum: «Abbiamo raccolto tanto materiale ma soprattutto abbiamo seminato consapevolezza. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e questo dimostra quanto iniziative come questa siano fondamentali per educare a un senso di responsabilità condivisa». 

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo statale in attuazione della legge 17 maggio 2022, n. 60 (legge Salva Mare) nell'ambito del Protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune di Lucca e l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale, finalizzato all'attivazione di interventi di raccolta delle plastiche e di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 9 dicembre alle ore 18, nella Sala convegni “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3…

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani. Prossimo appuntamento sabato 6 dicembre alle 17,30: per…

"La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia" è il suggestivo titolo della…

Al centro civico Il Bucaneve di Santa Maria a Colle sabato  6 dicembre, alle 17,30 verrà presentato il…

A Villa Paolina a Viareggio, da venerdì 5 dicembre 2025, 19 artisti raccontano la Versilia con la…

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie