Proseguono a ritmo serrato i lavori pubblici programmati a Torre del Lago dall’Amministrazione comunale di Viareggio, con diverse opere strategiche ormai prossime alla conclusione. Interventi che migliorano la qualità della vita, rafforzano i servizi sportivi e turistici e restituiscono decoro e sicurezza a luoghi molto frequentati da residenti e visitatori.
Si parte dalla Marina, dove sono in corso i lavori che vedono un investimento di quasi 2 milioni e mezzo di euro di fondi Pnrr cofinanziato dal Comune di Viareggio, per un progetto di ampio respiro che restituirà valore a un’area strategica per il turismo e per la comunità locale. Sono in corso il rifacimento dei marciapiedi, dell’illuminazione e di tutte la aree a verde, compresa la piazzetta d’arrivo. Il completamento dell’intervento è previsto per la fine di febbraio.
Risalendo lungo viale Kennedy, è quasi finita la manutenzione e rinnovo dei ponticelli e delle staccionate lungo la pista ciclopedonale di Viale Kennedy. Un lavoro puntuale che garantirà maggiore sicurezza e fruibilità a uno dei percorsi più utilizzati da ciclisti e pedoni. 200mila euro l’investimento totale.
Proseguendo si arriva al sottopasso ferroviario dove la riqualificazione sarà terminata nel giro di un paio di settimane migliorando accessibilità, illuminazione e decoro urbano. Un intervento esteso che andrà ad eliminare le varie infiltrazioni che in parte derivavano dai parapetti che verranno smontati e reinstallati in modo diverso. Da sottolineare che nei pressi del sottopasso, in un’ottica di sicurezza e decoro urbano, è stato rimesso a nuovo anche un’immobile di Ferrovie, che verrà affidato a Sea per un punto informazioni. In questo caso l’investimento totale è di circa 100mila euro.
Sul Belvedere sono in fase di partenza i lavori per la costruzione del nuovo pontile che sostituirà le strutture esistenti ormai non più idonee, sarà realizzato in metallo e pagliolato in legno. La sua funzione principale sarà quella di garantire un attracco sicuro e funzionale ai natanti che svolgono il servizio di accompagnamento turistico sul lago di Massaciuccoli, attività particolarmente rilevante nei periodi di maggiore affluenza. La spesa trova copertura nel quadro economico dell’intervento di rigenerazione urbana del Belvedere, finanziato dal Pnrr e cofinanziato dall’Amministrazione comunale.
L’Amministrazione comunale conferma così la propria attenzione verso la manutenzione del territorio e la realizzazione di opere pubbliche capaci di generare sviluppo, sicurezza e qualità urbana. Un percorso che prosegue con determinazione, nell’interesse di tutta la cittadinanza.



