Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Dicembre 2025

Visite: 68

L'associazione Campanari Lucchesi aderisce per il quinto anno consecutivo all'evento "Suoniamo i campanili d'Europa per sostenere i diritti umani"

Alle ore 20 di mercoledì 10 dicembre, nel 77esimo anniversario della proclamazione della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, i suonatori lucchesi eseguiranno il consueto doppio con le 2 campane mezzane - tutte e due medievali - della basilica di San Frediano a Lucca.

L'obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto dei diritti umani, attraverso il suono simbolico delle campane. Promosso per la prima volta nel 2009 dal Gruppo Campanari di Arrone in collaborazione con la Federazione Nazionale Suonatori di Campane, l'evento è giunto alla sua sedicesima edizione. Fin dall'inizio la manifestazione ha ricevuto adesioni da tutta Italia, ma di anno in anno ha raggiunto livelli importanti di partecipazione anche in buona parte d'Europa.

Anche quest'anno l'evento volge il suo sguardo a scenari di guerra attivi da anni. Il presidente dei Campanari di Arrone Tullio Antonelli, in sede di presentazione, dichiara: <<intendiamo rivolgere una preghiera per il popolo ucraino e per quello del Medio Oriente, affinché cessino immediatamente queste devastanti guerre>>.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" invita tutte le famiglie in vista delle iscrizioni  alla Scuola Primaria per l'A.S, 2026-2027 all'Open Day del…

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due rapidi interventi di sistemazione stradale prima della pausa natalizia e di ripartire con il piano asfaltature 2026 che potrebbe includere anche…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie…

E’ stata la scintilla del rinnovamento e il “trait d’union” tra passato e futuro, segnando anticipatamente la fine…

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie