Anno XI 
Sabato 6 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Dicembre 2025

Visite: 22

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso della vista" perché nelle fasi iniziali non dà sintomi evidenti, ma se non viene diagnosticato in tempo può provocare danni irreversibili al nervo ottico. Per questo la sezione territoriale di Lucca dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI Lucca – ETS/APS), con il patrocinio e il contributo del Comune di Viareggio, promuove due giornate di screening gratuito dedicate in particolare alla prevenzione del glaucoma e delle principali malattie oculari dell'adulto.

Gli appuntamenti sono fissati per:

  • domenica 7 dicembre, dalle 15.00 alle 19.30
  • sabato 13 dicembre, dalle 15.00 alle 19.30

in Piazza Campioni, sulla Passeggiata di Viareggio, dove sarà presente l'ambulatorio mobile di UICI Lucca con un team di oculisti e volontari.

«Come Amministrazione comunale – sottolinea Sara Grilli, assessora alle politiche sociali del Comune di Viareggio – abbiamo scelto di sostenere queste giornate perché crediamo che la prevenzione, soprattutto quando è gratuita e accessibile a tutti, sia uno strumento fondamentale di tutela della salute. Portare un ambulatorio in Passeggiata significa avvicinare i servizi alle persone e dare a molti cittadini l'occasione di fare un controllo che, spesso, viene rimandato troppo a lungo».

Durante i due pomeriggi i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti della vista, orientati in particolare alla rilevazione di segni sospetti di glaucoma e di altre patologie oculari "silenti". Non è richiesta alcuna impegnativa:

  • è possibile prenotare telefonando alla sezione UICI di Lucca;
  • oppure presentarsi direttamente in Piazza Campioni, dove i volontari UICI gestiranno gli accessi fino a esaurimento dei posti disponibili.

«Viareggio – evidenzia Franco Moretti, presidente di UICI Lucca – è una città che ha dimostrato nei fatti grande attenzione verso le persone con disabilità visiva e verso la prevenzione delle malattie oculari. Per questo voglio esprimere un sincero ringraziamento al Comune di Viareggio per il patrocinio e il contributo economico, a IAPB, a UICI Toscana e a CSO per il supporto tecnico e organizzativo. Senza questa rete di alleanze non potremmo portare sul territorio un ambulatorio moderno, oculisti qualificati e volontari formati. Il messaggio che vogliamo dare è chiaro: la vista è un bene prezioso e va difesa prima che sia troppo tardi».

---

Una strenna speciale: le cioccolate ICAM per sostenere la prevenzione

In entrambe le giornate sarà proposta anche la strenna natalizia di UICI Lucca:

una confezione speciale di cioccolato gourmet ICAM (400 g), a fronte di un contributo minimo di 12 euro, per sostenere i progetti di prevenzione e cultura inclusiva promossi dalla sezione in tutta la provincia.

Chi sceglierà la strenna ICAM contribuirà concretamente a mantenere attivo l'ambulatorio mobile e le iniziative di "prevenzione di prossimità" nelle piazze, nei paesi e nelle scuole.

---

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni:

UICI – Sezione territoriale di Lucca (ETS/APS)

Tel. 0583 56799 – Cell. 327 1849773

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: UICI Lucca – Sito: www.uicilucca.it

Le visite sono gratuite e aperte a tutti. È consigliata la prenotazione, ma sarà possibile accedere anche direttamente all'ambulatorio mobile in Piazza Campioni, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Ottava vittoria stagionale del Porcari che supera, nell' anticipo al Palacavanis della nona giornata, Giorgio Peri Grosseto 3-1…

Uno dei mantra dei pacifisti è l’art. 11 della Costituzione, “L'Italia ripudia la guerra”, per cui è inutile disporre di uno strumento militare. Il concetto troverebbe sostegno nel passaggio al volontariato, e si glissa che con L. n. 226/2004 sia stato solo “sospeso il servizio militare di leva obbligatorio”

Sarà il Teatro San Girolamo a ospitare martedì (9 dicembre) alle 21 l'appuntamento conclusivo del Settecento musicale a Lucca,…

La Società dei Lettori - Francesca Duranti porta a Lucca "Il paese dei matti" di Federica Iacobelli, selezionato per l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2026. Appuntamento martedì 9 dicembre a Villa Rossi (Gattaiola, Lucca)

Spazio disponibilie

Da Rio de Janeiro a San Paolo, passando per Ilha das Flores, la Ellis Island brasiliana, Montevideo e Rosario: il viaggio di Ilaria Del Bianco dei Lucchesi nel Mondo e dei Toscani all'Estero, per portare la Toscana in Brasile nel nome di Puccini

E' un Basketball Club Lucca che cresce, il suo impegno sportivo per la stagione 2025/26 si è triplicato rispetto agli anni passati, oggi il BCL conta ben 23 campionati diversi, tra quelli legati alla Federazione Italiana Pallacanestro e quelli del Centro Sportivo Italiano

Anche quest'anno i Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca promuovono l'iniziativa "Natale da condividere", giunta ormai alla sua quinta edizione

Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini ha inaugurato la stagione lirica 2025-2026 con uno splendido successo presentando La…

Spazio disponibilie

Pur modificata nei suoi tratti fondamentali rispetto alla scorsa stagione, Siena non è una squadra tutta da scoprire per coach Pistolesi. In fase di precampionato infatti la prima semifinale di Coppa Toscana vide Lucca di fronte proprio a Siena con il passaggio in finale delle biancorosse

Cecchini, Di Vito, Del Barga, Fagnani, Fava e Pierini: "Dimissioni arrivate con un anno di ritardo, difficile essere il portavoce di un partito così pieno di contraddizioni interne"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie