Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Dicembre 2025

Visite: 49

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie di progetti di eccezionale qualità spaziando dalla danza, alla prosa, alla poesia, alla musica, affiancando le migliori risorse artistiche locali con progetti che provengono da luoghi e culture lontane.

Da ottobre, giovani e meno giovani ogni mercoledì si sono avvicendati sui palcoscenici di SPAM! con opere di grande intensità e rigore che hanno sempre incontrato un grandissimo favore da parte del pubblico. 

Chi non volesse perdere l'occasione per incontrare il migliore spettacolo contemporaneo ha ancora solo due opportunità: quella di mercoledì prossimo, 10 dicembre, che vedrà alcuni dei più importanti musicisti dell'area lucchese (Stefano Giannotti, Marco Bachi, Paolo Sodini, Matteo Sodini, Francesco Guerrieri) incorniciare il grande ritorno a SPAM! di una delle compagnie teatrali italiane più serie, oneste, crudeli e innovative, Babilonia Teatri con Foresto, una delle poche compagnie che, per originalità, sarà ricordata a lungo per il suo linguaggio 'pop, rock, punk'; e quella dell'ultimo grande appuntamento, mercoledì 17 dicembre, quando andrà in scena Dove cresce ciò che salva, ultimo potente e raffinato assolo di Francesca Foscarini, usa delle più grandi interpreti della danza contemporanea italiana, cresciuta artisticamente nella grande nella squadra di ALDES. Ad aprire la serata un estratto da Geologica, stralunata, futuristica ed eccentrica opera radiofonica per voci, sassofoni, suoni naturali ed elettronica del Maestro Stefano Giannotti.  A chiudere l'appuntamento e la stagione invece grande festa e balli con la Enganzibao Jamming Session Orchestra (house band Daniele Paoletti, Renato Marcianò, Valentina Bartoli, Renzo Telloli) e tutti gli amici della Enganzibao Dance Orchestra.


Ingresso alla serata: 15 euro più 2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM! Per altre informazioni 348.3213504 – 348.3213503 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Mercoledì da Salmoni sono un progetto ALDES|SPAM! realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Selene.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" invita tutte le famiglie in vista delle iscrizioni  alla Scuola Primaria per l'A.S, 2026-2027 all'Open Day del…

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due rapidi interventi di sistemazione stradale prima della pausa natalizia e di ripartire con il piano asfaltature 2026 che potrebbe includere anche…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie…

E’ stata la scintilla del rinnovamento e il “trait d’union” tra passato e futuro, segnando anticipatamente la fine…

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie