Questa mattina (14 febbraio) i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, sono stati ufficialmente intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.
Giannetto Salotti (Lucca 1918-Lucca 2013), è stato un rinomato scultore lucchese che ha dato lustro alla città esponendo le sue opere in Italia e all'estero e vincendo anche il premio alla Mostra d'Arte di Lucca. Mario Carlesi (Livorno 1890-Lucca 1968), è stato anch'egli un artista di notevole rilevanza che attraverso le sue opere di grande pregio ha dato prestigio alla città.
Alla cerimonia, molto partecipata, erano presenti l'assessore alla toponomastica Moreno Bruni, i membri della commissione toponomastica, alcuni consiglieri comunali, i parenti dei due artisti lucchesi e folto un gruppo di cittadini.
"Si tratta di un importante riconoscimento – ha dichiarato l'assessore Bruni – a due artisti lucchesi che hanno contribuito a far conoscere la nostra città nel mondo. Come commissione toponomastica siamo impegnati proprio in questo senso, a diffondere sul territorio, attraverso queste intitolazioni, il ricordo di tanti illustri concittadini che hanno reso grande il nome di Lucca in Italia e all'estero".



